L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno è una storica abbazia benedettina posta nel territorio dei comuni di Castel San Vincenzo e di Rocchetta a Volturno in Provincia di Isernia, nell’Alta Valle del Volturno. Proprio ai piedi delle alte vette delle Mainarde e sulle rive delle acque vivaci del Fiume Volturno, sorge questa antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno che ha il valore di aver impresso, durante i secoli, il suo segno di cultura e di testimonianza di fede nelle vicende che hanno interessato l’intera valle.
Questa abbazia possiede davvero un fascino particolare, non solo per la sua architettura, ma anche per il fatto che la sua storia ci viene fornita da un antico codice miniato redatto nel 1130 da un monaco di nome Giovanni: il Chronicon Vulturnense, codice che a sua volta aveva utilizzato fonti interne del monastero datate VIII-XI secolo. Durante la seconda guerra mondiale, alcuni dei ruderi dell’Abbazia e della chiesa adiacente furono bombardati e subirono pesanti danni.
Per ulteriori informazioni visita il sito web: www.sanvincenzoalvolturno.it
Foto di Bryan – Abbazia de Vincenzo, CC BY 2.0, Collegamento e di Sailko – Opera propria, CC BY 3.0, Collegamento
Potrebbe interessarti leggere anche:
- Idea itinerario: Fara San Martino – Pennapiedimonte – Guardiagrele: acqua, montagna e Sise delle Monache
- Abruzzo. Sulmona è la Città dei Confetti. Li hai mai acquistati nei piccoli negozietti?
- Abruzzo. Un fulmine illumina il Lago di Campotosto durante un temporale
- Il Corriere della Sera racconta l’oratorio di S. Pellegrino di Bominaco
- Toscana. L’Abbazia di San Galgano con la “Spada nella Roccia”, come arrivare, cosa visitare
- Liguria. Borgo Pignone, l’orto “medievale” più bello d’Italia. Lo hai visitato?
- Abruzzo. Wild horses in the snow-covered peace of Campo Imperatore like in a Federico Fellini’s movie
- Abruzzo. In questo video 23 Castelli e 8 torri più belli da visitare
- Borghi in Sicilia: 5 autentici gioielli tra cibo, mare e storia
- Oscar-winning director Paolo Sorrentino chooses Abruzzo region in Italy for his new movie
- Abruzzo. Le tenere coccole e carezze tra i lupi di Civitella Alfedena
- Abruzzo. Anche una spiaggia abruzzese tra le 8 spiagge naturiste / nudiste in Italia
- Abruzzo sconosciuto – I 10 luoghi misteriosi che devi assolutamente vedere
- Abruzzo. “Dici che dovremmo andare?”, “No, dai, restiamo ancora un po’”
- Watch the new spot about Montepulciano d’Abruzzo wine live on RAI, Mediaset and La7 channels
- Scanno. Hai già visitato la Chiesa di Santa Maria in Valle?
- Lombardy. Do you know Limone sul Garda, a charming seaside village with lemon houses?
- Lazio. Hai mai visitato il meraviglioso Monastero di Subiaco, con il più antico e (forse) unico ritratto di San Francesco?
- Sicilia. Hai già visitato la Valle dei Templi testimonianza della civiltà greca classica?
- Abruzzo. La Spiaggia di San Salvo: bella, comoda e attrezzata. Ci sei già stato?
Discussion about this post