Chiese e SantuariCosa visitareFotohp - viaggiando italiaItaliaMolise

Molise. Hai già visitato i resti dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno?

L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno è una storica abbazia benedettina posta nel territorio dei comuni di Castel San Vincenzo e di Rocchetta a Volturno in Provincia di Isernia, nell’Alta Valle del Volturno. Proprio ai piedi delle alte vette delle Mainarde e sulle rive delle acque vivaci del Fiume Volturno, sorge questa antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno che ha il valore di aver impresso, durante i secoli, il suo segno di cultura e di testimonianza di fede nelle vicende che hanno interessato l’intera valle.

Questa abbazia possiede davvero un fascino particolare, non solo per la sua architettura, ma anche per il fatto che la sua storia ci viene fornita da un antico codice miniato redatto nel 1130 da un monaco di nome Giovanni: il Chronicon Vulturnense, codice che a sua volta aveva utilizzato fonti interne del monastero datate VIII-XI secolo. Durante la seconda guerra mondiale, alcuni dei ruderi dell’Abbazia e della chiesa adiacente furono bombardati e subirono pesanti danni.


Per ulteriori informazioni visita il sito web: www.sanvincenzoalvolturno.it
Foto di BryanAbbazia de Vincenzo, CC BY 2.0, Collegamento e di SailkoOpera propria, CC BY 3.0, Collegamento

Potrebbe interessarti leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button