Cosa visitareFotoItaliaMolisePietrabbondanteSiti archeologici

Molise. Hai mai visitato il Teatro e Tempio Italico di Pietrabbondante? [Foto Gallery]

Una galleria di immagini per raccontare uno dei luoghi più importanti dal punto di vista storico del Molise, oltre che uno dei più visitati. Si tratta del teatro e tempio italico di Pietrabbondante, ovvero una vasta area archeologica in provincia di Isernia. Il sito si trova a circa m. 966 di altitudine in località Calcatello, appena al di sotto l’attuale abitato del paese di Pietrabbondante, su di un ripido declivio che si affaccia sulla Valle del Trigno.

L’area sacra rappresenta un’importante testimonianza archeologica della cultura della popolazione italica dei Sanniti (Samnites Pentri), e lo studi e l’esplorazione sistematica hanno permesso di conoscere e ricostruire tutte le vicende storiche che hanno attraversato questo territorio attraverso i secoli dando un’immagine abbastanza chiara sul più importante luogo di culto dello stato sannitico.

Le informazioni storiche ottenute e le rilevanze archeologiche hanno dimostrato che il santuario di Pietrabbondante è da considerate in modo totalmente diverso dagli altri presenti nel territorio dei Sanniti (come, ad esempio San Giovanni in Galdo, Vastogirardi, Campochiaro, Schiavi d’Abruzzo). Questo sito, infatti, non veniva utilizzato solo per giochi pubblici e intrattenimento, ma era anche sede di concilia, ovvero delle adunanze che il Senato indiceva in occasioni particolari. Questa caratteristica ha dato al sito archeologico di Pietrabbondante un carattere di importanza “nazionale” ampiamente documentata dai diversi riferimenti epigrafici che risalgono al II secolo a.C. e dalle attività svolte dai magistrati supremi dello Stato, come ad esempio iniziative edilizie, dediche di edifici o presenza di oggetti votivi.

Per maggiorni informazioni visita il sito dei Beni Culturali

Foto e testo di Roberto De Ficis

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close