Una galleria di immagini per raccontare uno dei luoghi più importanti dal punto di vista storico del Molise, oltre che uno dei più visitati. Si tratta del teatro e tempio italico di Pietrabbondante, ovvero una vasta area archeologica in provincia di Isernia. Il sito si trova a circa m. 966 di altitudine in località Calcatello, appena al di sotto l’attuale abitato del paese di Pietrabbondante, su di un ripido declivio che si affaccia sulla Valle del Trigno.
L’area sacra rappresenta un’importante testimonianza archeologica della cultura della popolazione italica dei Sanniti (Samnites Pentri), e lo studi e l’esplorazione sistematica hanno permesso di conoscere e ricostruire tutte le vicende storiche che hanno attraversato questo territorio attraverso i secoli dando un’immagine abbastanza chiara sul più importante luogo di culto dello stato sannitico.
Le informazioni storiche ottenute e le rilevanze archeologiche hanno dimostrato che il santuario di Pietrabbondante è da considerate in modo totalmente diverso dagli altri presenti nel territorio dei Sanniti (come, ad esempio San Giovanni in Galdo, Vastogirardi, Campochiaro, Schiavi d’Abruzzo). Questo sito, infatti, non veniva utilizzato solo per giochi pubblici e intrattenimento, ma era anche sede di concilia, ovvero delle adunanze che il Senato indiceva in occasioni particolari. Questa caratteristica ha dato al sito archeologico di Pietrabbondante un carattere di importanza “nazionale” ampiamente documentata dai diversi riferimenti epigrafici che risalgono al II secolo a.C. e dalle attività svolte dai magistrati supremi dello Stato, come ad esempio iniziative edilizie, dediche di edifici o presenza di oggetti votivi.
Per maggiorni informazioni visita il sito dei Beni Culturali
Foto e testo di Roberto De Ficis
Discussion about this post