Italia

Parco di Pompei. Via dell’Abbondanza, hai già passeggiato nel tempo?

Via dell’Abbondanza è una delle principali strade dell’antica città di Pompei, in Campania, che collegava il Foro con l’Anfiteatro. Proprio su questa via dell’antica Pompei avresti potuto ammirare le antiche osterie e le varie case di epoca romana, oltre che botteghe, laboratori artigiani, ovvero tutto ciò che a quel tempo racchiudeva la vita quotidiana.

Camminando lungo questa via è ancora possibile notare e ammirare i segni lasciati dal vivere prima che l’eruzione del Vesuvio coprì di cenere e lava la città e facendo in modo di fermarla e di conservarla quasi immutata fino ai giorni nostri. Potrai rivivere gli echi dell’antico fervore di attività che brulicavano a Pompei.

Lungo Via dell’Abbondanza potrai ammirare alcune botteghe che custodiscono antiche pitture che sono state restaurate come il thermopolium di Asellina, nota locanda, e di alcuni laboratori artigianali.

Perché si chiama così?

La Via dell’Abbondanza è il Decumano Inferiore di Pompei. Il nome deriva da un bassorilievo che orna una fontana che si trova nel suo tratto iniziale in prossimità del Foro.

Come fare per visitare Via dell’Abbondanza?

Questa via è raggiungibile attraverso una visita degli scavi archeologici di Pompei. A questo link puoi procedere direttamente alla prenotazione del tuo ingresso agli scavi.

Foto di Simone Antonazzo. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie 


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button