Chiese e Santuaricosa fareCosa visitareItaliaLazioViaggiando Italia

Roma. Colori, luminosità, pace. Hai mai visitato Santa Maria in Trastevere?

Roma. Colori, luminosità, senso di pace, cori angelici. Questi sono gli ingredienti per un’esperienza autentica e profonda a Roma. Durante una passeggiata a Trastevere, dovresti visitare anche questa meravigliosa chiesa. La Basilica di Santa Maria in Trastevere è una basilica minore titolare nel quartiere di Trastevere di Roma e una delle chiese più antiche di Roma.
Così inaspettata è la cupola, piena di colori che sono diventati più luminosi quando un raggio di sole entra nella chiesa dall’ultima finestra a sinistra durante il tempo intorno a metà giornata.
La pianta base e la struttura muraria della chiesa risalgono al 340 e gran parte della struttura al 1140-43. Il primo santuario fu costruito nel 221 e nel 227 da papa Callisto I e successivamente completato da papa Giulio I.
Quando entri nella chiesa puoi ammirare un certo numero di mosaici del XII e alcuni provenienti dalla fine del XIII secolo. Nella parte inferiore sono presenti mosaici sul tema della Vita della Vergine realizzati da Pietro Cavallini (1291). Nella parte sopra c’è il mosaico della rappresentazione dell’Incoronazione della Vergine (1130-1143). L ‘”Incoronazione della Vergine” si trova in cima a una volta absidale e raffigura Papa Innocenzo II che regge un modello della chiesa.
Ti consigliamo di dedicare abbastanza tempo per visitare e scoprire questo luogo e ti suggeriamo una visita guidata professionale che ti permetterà di approfondire le diverse cose di questa chiesa.

Roberto De Ficis

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close