Quantcast
Cosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaSardegnaSpiaggeViaggiando Italia

Sai perché la spiaggia di “Cala Mariolu” nel Golfo di Orosei si chiama proprio così? / Video

Il vero nome di Cala Mariolu è Ispuligidenìe (Is Puliges de Nie: “le pulci di neve” e si riferisce ai numerosi piccoli sassolini bianchissimi che formano la spiaggia della cala) e si trova nel Golfo di Orosei e fa parte del comune di Baunei, nella provincia di Nuoro in Sardegna. A sud di questa cala c’è la vicina Spiaggia dei Gabbiani.

Perché questa cala viene chiamata Mariolu?

La nascita di questo suo soprannome da un’esclamazione di un pescatore ponzese. Infatti, questo pescatore metteva in salvo il suo pesce in una piccola grotta, ma era ignaro che la zona (in tutta la Costa Baunese) era popolata dalla foca monaca che, di nascosto, usciva dall’acqua e si appropriava del suo pesce.

Dopo l’ennesimo furto, il pescatore arrabbiato esclamò: “Acca cestà Mariolu” (che in italiano significa ‘qui c’è qualche ladro’). Da quel momento alla cala di Ispuligidenìe fu dato il soprannome di Cala Mariolu.

Come visitare la spiaggia di Cala Mariolu

Il modo più facile e che ti consigliamo per visitare Cala Mariolu è passando via mare da sud, con partenza da Santa Maria Navarrese o oppure Arbatax (famosa per le sue Rocce Rosse), oppure da nord partendo da Cala Gonone. Puoi raggiungere spiaggia anche via terra attraverso un non così breve sentiero che parte dall’Altopiano del Golgo

Foto tratta dal video di ENRICO TRAVELS IN SARDINIA. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button