AbruzzoChiese e Santuaricosa fareCosa visitareCosta dei TrabocchiItalia

Abruzzo. Hai mai visitato la Cripta di San Giovanni in Venere con affreschi del Duecento?

San Giovanni in Venere è certamente uno dei luoghi da visitare durante una vacanza nella zona sud dell’Abruzzo. L’Abbazia si staglia su di un promontorio da cui puoi ammirare i campi coltivati circostanti e avere una visuale a 180° sul tratto di mare, sempre più conosciuto come Costa dei Trabocchi. Viene chiamato “in Venere” quasi sicuramente a causa di un preesistente tempio romano dedicato alla dea Venere di cui però non resta alcuna traccia ai giorni nostri.

Facilmente raggiungibile dalla Statale 16 (segui le indicazioni), l’Abbazia di San Giovanni in Venere guarda il mare e sono due i belvederi che potrai visitare agevolmente.

Ma con questo articolo, più che soffermarci sulla chiesa e sul meraviglioso chiostro duecentesco (qui puoi leggere un articolo che ben li racconta), ci piacerebbe – grazie ad una foto inviata dal lettore Valerio Politi – farti conoscere l’inaspettata cripta.

Al di sotto dell’altare, infatti, si trova la cripta dell’Abbazia di San Giovanni in Venere che appare decorata con suggestivi affreschi risalenti a Duecento e che raffigurano il Cristo benedicente e la Vergine in trono. Sono entrambe opere di anonimi pittori della metà del Duecento, forse appartenenti alla bottega dell’artista romano Jacopo Torriti.

Quella a San Giovanni in Venere è davvero una visita consigliata per chiunque voglia conoscere un importante aspetto culturale e artistico della zona e magari restare qualche minuto a contemplare il mare dai meravigliosi belvedere direttamente affacciati sulla Costa dei Trabocchi.

Roberto De Ficis (Instagram: qui, Facebook: qui)

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close