Quantcast
Cosa visitareCosa visitare in Trentino?FotoItaliaMontagneViaggiando Italia

Trentino-Alto Adige. L’incredibile scenario delle Pale di San Martino viste da Fuciade

Le Pale di San Martino (dette anche “Gruppo delle Pale”) sono il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti, con circa 240 km² di superficie, situate a cavallo tra Trentino orientale e Veneto (provincia di Belluno), nella zona compresa tra Primiero (valli del Cismon, del Canali, val Travignolo), Valle del Biois (Falcade, Canale d’Agordo) e Agordino.

La parte del gruppo estesa in Trentino è interamente compresa nel Parco naturale PaneveggioPale di San Martino. Secondo alcune fonti il gruppo avrebbe ispirato lo scrittore bellunese Dino Buzzati (grande amante della catena) nell’ambientazione del suo romanzo Il deserto dei Tartari.

Per l’eccezionale valore universale di questa bellezza naturale, il sistema geologico delle Pale è incluso nel sito “Le Dolomiti”, dichiarato nel 2009 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Foto di Trentino Sviluppo S.p.A. – Carlo Baroni. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Trentino (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button