Quantcast
1 giornoA piediAree faunisticheBoschiCaramanico TermeCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaItinerariNewsParco Nazionale della MaiellaRiserve naturaliViaggiando Italia

Abruzzo. La Valle dell’Orfento compie 50 anni di Storia, Natura e Bellezza. L’hai già visitata?

La Valle dell’Orfento all’interno del Parco Nazionale della Maiella festeggia i primi 50 anni dall’istituzione della Riserva Naturale Statale, avvenuta l’11 settembre 1971. Ricordiamo che recentemente il Parco della Maiella è diventato anche Geoparco Unesco.

Fu il ministro Lorenzo Natali, lo stesso che qualche anno più tardi decretò per la prima volta in Italia il regime di protezione del lupo, a firmare il decreto che determinò la nascita di una delle prime esperienze di conservazione della natura in Italia.

L’istituzione della Riserva ha reso possibile non solo la conservazione di un paesaggio naturalistico senza eguali, ma anche la possibilità di fare ricerca scientifica, educazione ambientale e contribuire allo sviluppo socio-economico dell’area.

Proprio dove la Riserva è nata e dove ogni anno transitano oltre 50.000 visitatori registrati, al Centro Visitatori della Valle, oggi è istituito il Wildlife Research Center, nella Sede Scientifica del Parco Nazionale della Maiella, presso il quale si formano studenti, dottorandi, ricercatori provenienti da tutta Italia e da Paesi europei.

Attualmente il centro vanta 13 Convenzioni con Università e diverse edizioni periodiche di corsi specialistici sulla fauna selvatica. (Tratto da Ansa.it)

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button