Aree faunisticheBoschiCanistroCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?Italia

Abruzzo. L’autunno rende magica la Cascata del Parco Sponga a Canistro (L’Aquila)

Il Parco Sponga è un parco naturale comunale situato sulla catena montuosa dei Simbruini nel comune di Canistro (AQ), in Abruzzo. Il parco comunale, attrezzato a cominciare dagli anni sessanta, si trova a circa 800 m s.l.m. tra i borghi di Canistro Inferiore e Canistro Superiore.

Le piante caratteristiche dell’area protetta sono i faggi, i castagni, i carpini, le querce, gli ornelli. Più in basso in località Cotardo, oltre l’omonima sorgente, si trovano anche i ciliegi, le noci, i nocciòli, gli ulivi.

Nel 2010 è stato inaugurato il sentiero dell’acqua con il percorso formativo e didattico rivolto ai bambini e alle scolaresche.  L’area parco è raggiungibile attraverso la strada provinciale n. 64 che collega Canistro Inferiore e Canistro Superiore, da questa si dirama la strada comunale di contrada Sponga.

Foto di Italo Tonti. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.


È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close