BorghiBuonconventoCosa visitareItaliaToscanaViaggiando ItaliaVideo

Avete già visitato il Borgo di Buonconvento, nelle Crete Senesi, tra i più belli d’Italia? (guarda le foto e il video)

Buonconvento è un comune italiano poco più di 3mila abitanti e si trova nella provincia di Siena in Toscana. Sorge nella Valle dell’Ombrone, nel punto in cui il fiume Arbia si immette nel fiume Ombrone. L’economia del borgo di Buonconvento si basa sull’agricoltura, sul turismo e sul commercio. 

Buonconvento, Insieme ai comuni di Asciano, Montalcino, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Trequanda, fa parte del rinomato Circondario delle Crete Senesi.

Cosa vedere bel borgo di Buonconsiglio?

Tra le architetture religiose sono sicuramente da visitare: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Chiesa di San Lorenzo a Bibbiano, Cappella di Sant’Antonio a Bibbiano, Chiesa di San Bartolomeo a Castelnuovo Tancredi, Chiesa di San Lorenzo a Percenna, Pieve di Sant’Innocenza a Piana, Chiesa di San Lorenzo a Serravalle e l’Oratorio dell’Arciconfraternita della Misericordia.

Tra le architetture civili, invece: Castello di Bibbiano, Castello di Castelnuovo Tancredi, Castello di Castelrosi, Castello di Percenna, Castello di Piana Chiatina, Asilo Infantile Anna e Giulio Grisaldi Del Taja, Villa La Rondinella, Villa Armena.

Cosa mangiare a Buonconvento?

Tra i piatti tipici che è possibile degustare a Buonconvento citiamo il Cinghiale in umido, Crostini toscani, Farro alla lucchese, Frittelle di San Giuseppe, Panforte, Pappardelle con cinghiale, Risotto nero, Sugo toscano, Tonno briaco, Zuccotto alla fiorentina, Zuppa di ricotta.

Video di Claudio Mortini. Foto di Antonella De Grande. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close