Quantcast
ItaliaTagliacozzo

Borghi d’Abruzzo. Conosci Tagliacozzo, il paese dell’Obelisco e degli gnocchetti?

Non così lontano dal confine con il Lazio, è possibile raggiungere il centro storico di Tagliacozzo con la sua cinta muraria che anticamente contava cinque porte e l’elemento di difesa principale era un castello di cui ad oggi restano solo le rovine.

Il centro della vita del borgo è situato nella Piazza Obelisco, importante luogo di ritrovo fin da quando il nome era  Piazza da’ Piedi.

Dalla piazza principale è possibile raggiungere il Palazzo Ducale,  risalente alla prima metà del XIV secolo, ed è un’autentica perla del patrimonio artistico di Tagliacozzo.

Uno dei periodi più indicati per visitare Tagliacozzo è il mese di agosto quando sarà possibile partecipare alla gustosa sagra degli Gnocchetti con ceci. E se deciderete di fermarvi a pranzo, ricordatevi di fatevi servire la polenta con salsicce e spuntature rigorosamente nelle scifellette (caratteristici dei piatti di legno).

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button