ItaliaTagliacozzo

Borghi d’Abruzzo. Conosci Tagliacozzo, il paese dell’Obelisco e degli gnocchetti?

Non così lontano dal confine con il Lazio, è possibile raggiungere il centro storico di Tagliacozzo con la sua cinta muraria che anticamente contava cinque porte e l’elemento di difesa principale era un castello di cui ad oggi restano solo le rovine.

Il centro della vita del borgo è situato nella Piazza Obelisco, importante luogo di ritrovo fin da quando il nome era  Piazza da’ Piedi.

Dalla piazza principale è possibile raggiungere il Palazzo Ducale,  risalente alla prima metà del XIV secolo, ed è un’autentica perla del patrimonio artistico di Tagliacozzo.

Uno dei periodi più indicati per visitare Tagliacozzo è il mese di agosto quando sarà possibile partecipare alla gustosa sagra degli Gnocchetti con ceci. E se deciderete di fermarvi a pranzo, ricordatevi di fatevi servire la polenta con salsicce e spuntature rigorosamente nelle scifellette (caratteristici dei piatti di legno).


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button