Quantcast
1 giornoA piediCampo ImperatoreCampo ImperatoreCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaItinerariMontagneViaggiando Italia

Come fare per raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi? Percorso semplice e meno semplice tra cui puoi scegliere

In questa breve guida conoscerai come raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi sul massiccio del Gran Sasso d’Italia, dalla Piana di Campo  Imperatore in Abruzzo e godere degli splendidi panorami che è possibile ammirare da questo luogo.

Ti diciamo subito che entrambi i sentieri che ti presenteremo non sono particolarmente difficili e possono essere affrontati da chiunque abbia un minimo di allenamento, che non soffra di vertigini e con delle scarpe da trekking.

Il punto di partenza per i due sentieri è il piazzale / parcheggio dell’Osservatorio di Campo Imperatore (a questo link il punto preciso GPS)

Da qui puoi procedere passando alla sinistra dell’Osservatorio e iniziare a salire per un sentiero brecciato molto ben segnalato che “serpeggia” con una buona pendenza.

In qualche minuto arriverai ad un bivio: continuando sulla sinistra (primo percorso che ti consigliamo) e seguendo l’indicazione “Rifugio Duca degli Abruzzi” in circa una mezzoretta, arriverai in cima.

Se invece, al bivio, proseguirai sulla destra, potrai fare un percorso ad anello (secondo percorso che ti consigliamo) più lungo, ma che comunque ti potrà riportare al rifugio Duca degli Abruzzi. Prendi l’indicazione “Mont Aquila” e prosegui lungo un sentiero sulla parete della montagna, fino ad arrivare sul costone. Qui troverai delle indicazioni.

Verso destra, tornerai direttamente verso il rifugio Duca degli Abruzzi lungo un crinale panoramico che guarda il Corno Grande. Se invece, avrai più tempo a disposizione e forze in corpo, ti consigliamo di continuare fino a raggiungere la vetta del Monte Aquila e poi tornare indietro fino al rifugio Duca degli Abruzzi dove ti consigliamo di degustare i piatti gustosi, un caffè o un rigenerante bombardino. prima di ridiscendere verso il piazzale / parcheggio dell’Osservatorio.

Ti consigliamo di valutare sempre le condizioni meteo prima di affrontare i sentieri e, in caso di dubbi, chiedi sempre al personale disponibile.

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button