Quantcast
Italia

Hai già visitato il Borgo di Pietracamela ai piedi del Gran Sasso? Foto e dettagli

Il piccolo centro di Pietracamela, in Abruzzo, sorge a destra del corso del Rio Arno, alle falde settentrionali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, al riparo dei roccioni calcarei che delimitano in basso la località di Prati di Tivo.

Il paesaggio che circonda questo centro è caratterizzato dalla presenza di pareti scoscese, ricoperte da folta e rigogliosa vegetazione costituita prevalentemente da secolari boschi di faggio dell’Aschiero. Il borgo si trova abbarbicato ed isolato sull’altura che domina il vasto panorama sulla valle del Rio Arno, lungo il versante teramano del Gran Sasso, ed appare prevalentemente costruito e restaurato in pietra locale.

Riserva naturale del Corno Grande di Pietracamela

Nel territorio del comune è stata istituita, nel 1991, la Riserva naturale del Corno Grande di Pietracamela. L’intera area è stata destinata alla reintegrazione e ad un programma di ripopolamento del camoscio d’Abruzzo.

La riserva naturale comprende al suo interno il Corno Grande, il Ghiacciaio del Calderone, la Valle del Rio Arno, la Valle del Mavone, Campo Pericoli, il Pizzo d’Intermesoli ed il Bosco della Giuncheria.

Cosa visitare a Pietracamela?

Tra le architetture religiose: Chiesa di San Leucio, Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di San Rocco, Chiesa della Madonna di Collemolino.

Tra le architetture civili: Casa Signoretti o Casa de Li Signuritte, Casa Torre, Mulino comunale, Lavatoio pubblico, Il Monte Calvario.

Foto di Adolfo Jepson Silverii. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button