ItaliaNarniUmbriaViaggiando Italia

Hai già visitato il Ponte Cardona, il Centro geografico d’Italia?

Il Ponte Cardona è uno dei quattro ponti romani che si trovano lungo il percorso dell’acquedotto della Formina. Nei suoi pressi cade convenzionalmente il centro geografico dell’Italia peninsulare.

Ad oggi la sua bellezza emerge dalla vegetazione in quanto l’acquedotto non è più utilizzato, ed è visitabile in maniera autonoma seguendo i sentieri ben tracciati recentemente nel bosco.

È davvero il Centro geografico d’Italia?

Negli anni ‘90 ad opera dell’Istituto Geografico Militare di Firenze venne individuato il Centro Peninsulare d’Italia in Umbria e precisamente a Narni, dove venne posto il cippo a ridosso del Ponte Cardona.

Un antico bosco, attraversato dall’acquedotto romano della Formina, che ha portato l’acqua alla città di Narni fino al 1924.

La presenza storica di Francesco di Assisi nel vicino Speco contribuisce alla percezione di una spiritualità del luogo che può ancora essere percepita come un’energia vitale che l’ambiente circostante trasmette.

Dove si trova il Ponte Cardona?

Il Ponte si trova in località “il Montello”: lo si può raggiungere attraverso un percorso accompagnato da grandi querce e lecci. Si presenta ad un unico arco a tutto sesto leggermente rialzato e conserva della struttura originaria.

Foto di copertina di Chiara Sabelli e Marcello Martella da googlemaps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button