CaporcianoCastelli e PalazziCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?FotoItalia

In volo sul bellissimo Castello di Bominaco, gioiello d’Abruzzo (guarda la foto e il video)

Il Castello di Bominaco sorge nella frazione di Bominaco del comune di Caporciano, in provincia dell’Aquila. Il castello di Bominaco sorge al di sopra del complesso della chiesa di Santa Maria Assunta e dell’oratorio di San Pellegrino, in una posizione di controllo sull’altopiano di Navelli.

La struttura iniziale risale al XII secolo, ma l’aspetto attuale deriva dalla distruzione del precedente castello attuata nell’agosto del 1423 dal capitano di ventura Braccio da Montone, che in tale occasione fece uccidere anche il feudatario Castellano della Rosa, e dalla sua ricostruzione da parte di Cipriano da Forfona, figlio di Jacobuccio, su autorizzazione di Papa Martino V.

Foto di Domenico Seb. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close