1 giornoAssisiBorghiBoschiChiese e SantuariCosa visitareFolignoGuidaIn autoItaliaItinerariRasigliaUmbriaViaggiando Italia

Itinerario in Umbria. La Città della Pace, un Eremo del bosco e il magico Borgo sulle Acque

Ci piace consigliarti in questo articolo un itinerario che potrai agevolmente fare durante una sola giornata, ma che potrai vivere anche in più giorni in caso avessi più tempo a disposizione.

L’itinerario si svolge all’interno della regione Umbria. Si tratta di luoghi che potrai visitare durante tutto l’anno e che nei diversi periodi ti possono regalare colori ed esperienze di viaggio diverse.

Conoscerai una delle città più importanti dal punto di vista culturale, storico e religioso e la sua meravigliosa Basilica, un eremo incastonato nel bosco, un borgo piccolo ma incredibilmente bello dove l’acqua è la sua essenza principale.

Ecco i luoghi che ti consigliamo di visitare durante questa gita.

Basilica di San Francesco, Assisi

Photo © Umbria Tourism – www.umbriatourism.it

Assisi è una città dove una sola giornata non basta per conoscerla bene, ma in questo itinerario ti suggeriamo di focalizzare la tua visita nella sua Basilica. Assisi è una località di collina dell’Umbria, in Italia centrale. È il luogo di nascita di San Francesco (1181-1226), uno dei santi patroni d’Italia.

La Basilica di San Francesco è un’imponente chiesa su 2 livelli consacrata nel 1253. Gli affreschi duecenteschi che ritraggono la vita di San Francesco sono stati attribuiti, tra gli altri, anche a Giotto e Cimabue. La cripta ospita il sarcofago in pietra del santo. (Scopri di più)

Eremo delle Carceri

eremo delle carceri da googlemap
Photo GoogleMap

A poca distanza da Assisi puoi visitare l’Eremo delle Carcare. Si tratta di una grande costruzione e oratorio nel bosco sul fianco di una collina, risalente al ‘200 che fu anche luogo di preghiera di San Francesco. Antico luogo francescano sul monte Subasio a 4 km da Assisi e a 800 mt di altezza, nel cuore di un bosco di lecci secolari – è uno dei santuari francescani custoditi dai Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi. (Scopri di più)

Rasiglia, il Borgo delle Acque

Photo Roberto De Ficis

Da qui, prosegui per Rasiglia, il borgo delle acque. Qui potrai vivere un’esperienza fuori dal tempo, rilassato dai vari ruscelli che scorrono in questo piccolo borgo, visitare il museo della tessitura e l’antico mulino.

Cosa Vedere a Rasiglia? Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Fonte Capovena, nella parte alta del borgo i Resti del Castello di Rasiglia, l’antico Lavatoio, il Telaio Meccanico. Fai un aperitivo o un pranzo a base di affettatati, salumi e formaggi del territorio, bagnati da buon vino rosso. (Scopri di più)

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button