Lago di Bracciano. Come visitare il Castello Odescalchi: orari, tariffe e come arrivare

Il Castello Odescalchi di Bracciano, meta imperdibile per i viaggiatori in visita a Roma e dintorni, dista meno di un’ora dal Porto di Civitavecchia.

Affacciato sull’antico Lago Sabatino, nel mezzo della Tuscia Romana, il Castello offre ai suoi visitatori un percorso tra secoli di storia racchiusi tra le mura e le austere torri di una delle dimore private più affascinanti d’Europa.

Costruito dagli Orsini sul finire del ‘400, il Castello mostra all’esterno l’aspetto architettonico di un’inespugnabile fortezza ingentilita dalla presenza dei giardini pensili da cui si gode la vista di un panorama unico, dove gli intensi colori del lago si fondono con la natura circostante, restituendo un quadro di rara bellezza.

Come arrivare

In auto: con circa 45 minuti è possibile raggiungere in auto Bracciano da Civitavecchia. Per farlo occorreprendere l’autostrada A12/E80 in direzione Roma fino a Cerveteri. Una volta qui, prendere l’uscita Cerveteri/Ladispoli e proseguire a sinistra lungo Via Settevene Palo SP4/a e poi ancora a destra in Via Settevene Palo Nuova SP4/a. Alla rotonda prendere la seconda uscita e proseguire in Via Claudia SP4/a fino a destinazione.

Autobus: è possibile prendere un autobus della linea Cotral da Civitavecchia, con partenza giornaliera dalle fermate di Porta Tarquinia (Largo della Pace), Stazione Ferroviaria di Civitavecchia e Piazza Vittorio Emanuele (Cattedrale). Per gli orari di partenza consultate il sito ufficiale Cotral.

Orari

Il Castello è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica con i seguenti orari: Orario Estivo/Ora legaleMartedì – Venerdì10:00 – 18:00Sabato e Domenica10:00 – 19:00 Orario Invernale/Ora solareMartedì – Venerdì10:00 – 17:00Sabato e Domenica10:00 – 18:00 L’ultimo ingresso avviene un’ora prima della chiusuramentre nel Mese di Agosto il Castello rimane aperto tutti i giorni.

Il Castello rimane aperto anche nei seguenti giorni festivi: 1/6 Gennaio – Pasqua e Lunedì dell’Angelo – 25 Aprile, 1 Maggio – 2 Giugno – 15 Agosto – 1 Novembre – 8/26 Dicembre

Gli orari possono subire modifiche nei giorni in cui sono previsti eventi privati.

Prezzi

Biglietto intero: € 8,50

Biglietto ridotto: € 6,00*

*la riduzione del biglietto è prevista per i bambini da 6 a 12 anni, i gruppi di 25+ persone, gli studenti universitari con tesserino, i militari e le forze dell’ordine con tesserino, gli invalidi civili, i portatori di handicap, 65+ anni solo il martedì.

Ingresso gratuito per bambini da 0 a 5 anni, guide ed accompagnatori turistici autorizzati con patentino, accompagnatori portatori di handicap.

Si accettano pagamenti con carta VISA, MAESTRO e MASTERCARD 

Nota Bene: Sabato, Domenica e Festivi, visite guidate facoltative della durata di 1 ora incluse nel costo del biglietto (orarimattina: 10-11-12; pomeriggio 15-16-17). E’ possibile prenotare visite private in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Estratto da civitavecchia.portmobility.it che s’invita a visitare per maggiori informazioni.

Foto centrale di Davide Zanchetta on Instagram by @deux_photography

140 Condivisioni
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza