Quantcast
Cosa visitareCosa visitare in Toscana?FotoItaliaViaggiando Italia

Un luogo davvero surreale. Ecco l’Antico Acquedotto di Colognole. Sai dove si trova? / Guarda tutte le foto

In questo breve articolo, raccontiamo un luogo molto particolare, forse lontano dai classici itinerari turistici, ma che ci dimostra come l’Italia sia ricca di luoghi molto diversi tra loro e che riescono sempre a sorprenderci.

Grazie alle interessanti fotografie di LupoFiorentino_Urbex, scopriamo, conosciamo e possiamo raccontati qualcosa a riguardo il l’Antico Acquedotto di Colognole che si trova in provincia di Livorno, in Toscana.

L’acquedotto di Colognole, detto anche Acquedotto Lorenese, è stato il principale rifornimento idrico della città di Livorno dal 1816 al 1912.

Antico acquedotto settecentesco (conosciuto come Acquedotto Leopoldino, Acquedotto del Poccianti o Acquedotto di Colognole) caratterizzato da maestose strutture architettoniche che si snodano dalle Sorgenti di Colognole (frazione collinare del Comune di Collesalvetti), con tempietti, conserve e casotti di stile neoclassicheggiante, per oltre 18 km di arcate, muraglioni, viadotti, gallerie.

L’Acquedotto attraversa un affascinante percorso dalla centenaria lecceta di Colognole attraverso boschi e torrenti della riserva naturale regionale dei monti livornesi fino alla città di Livorno, dove sono visibili la strutture del Cisternino o Purgatorio di Pian di Rota (alle porte della città) e le strutture di città (Cisternone o Gran Conserva del Riseccoli e Cisternino di città o Piccola Conserva). Scopri di più sul sito del Fai.

Foto di LupoFiorentino_Urbex. Video di Sergio Colombini. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Guarda tutte le foto

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button