AbruzzoBorghiCosa visitareCosta dei TrabocchiItaliaNewsSpiaggeViaggiando Italia

Abruzzo Bike to Coast. Saranno 134 i km da fare in bici tra mare e collina e scenari meravigliosi

Quando sarà completata (speriamo molto presto), sarà una pista ciclabile della lunghezza di 134 km e che attraverserà 19 Comuni costieri della regione Abruzzo.

La prima metà del percorso molto lineare e la seconda che attraverserà la più varia Costa dei Trabocchi. In diversi punti si collegherà con altri percorsi diretti verso l’Entroterra abruzzese.
Il progetto – che siamo certi sarà un vero spartiacque per lo sviluppo turistico di questa parte di Abruzzo – si è già aggiudicato l’Oscar del Cicloturismo per il 2020 e sarà la ciclovia più lunga d’Italia, oltre che quella tra le più belle dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Infatti, la ciclovia Bike to Coast si può considerare unica nel suo genere. Nei suoi chilometri di percorso permetterà ai cicloturisti di attraversare tratti di costa molto interessanti (spiagge selvagge o servite, di sabbia o di sassi o miste con ciottoli, oltre ai famosi Trabocchi) e dall’altro lato le colline con vigneti, uliveti e alberi da frutto.
Sul sito ufficiale del Turismo in Abruzzo (abruzzoturismo.it/tour) è già possibile fare il download in GPX delle delle mappe di percorsi ciclabili. Inoltre, sono già diverse le agenzie di accompagnatori cicloturistici attive sul territorio e le strutture turistico-ricettive si stanno già preparando per l’accoglienza ed è già possibile conoscere l’elenco su “Abruzzo Bike Friendly” messo a disposizione dal Dipartimento Turismo della Regione. Quindi speriamo che questo 2020 ci regali la possibilità di percorrere interamente questo ciclovia che sarà sicuramente tra le più belle del mondo.

Roberto De Ficis

foto ANSA

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close