Chiese e SantuariCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?Italia

Abruzzo. Hai mai visitato l’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco considerato la Cappella Sistina d’Abruzzo?

Assolutamente da non perdere durante una visita in Abruzzo è la Chiesa di S. Pellegrino a Bominaco, frazione di Caporciano (AQ).

La chiesa (o oratorio) un tempo faceva parte di un complesso più ampio che comprendeva anche l’Abbazia benedettina (dedicata a San Pellegrino) e la Chiesa di Santa Maria. Nel XVI secolo, come segno di protesta per la perdita della propria autonomia, i monaci che lo abitavano decisero di abbandonare il monastero.

Il nucleo originario della chiesa, originario dell’VIII secolo, fu costruito sul luogo in cui riposano le spoglie del santo siriano Pellegrino giunte a Bominaco tra III e il IV secolo.

Ciò che resta attualmente dell’Oratorio di San Pellegrino è un piccolo gioiello. La sua forma è rettangolare con una volta ogivale formata da ben quattro archi. Affreschi che raccontano episodi tratti dal Vangelo adornano le sue pareti. Inoltre, è possibile ammirare anche uno tra i più antichi calendari monastici che evidenzia i mesi dell’anno, le fasi lunari e i segni zodiacali.

Foto di Ludovica Ynce Pescara

Roberto De Ficis (Instagram: quiFacebook: qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button