Lazio. Hai mai visitato le Cascate di Monte Gelato, tra medioevo e boschi?

Stai cercando un luogo affascinante vicino Roma dove fare una bella escursione. Hai voglia di pace e relax? Bene, le Cascate di Monte Gelato possono essere il luogo che fa per te.

Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione.

Le Cascate fanno parte del Parco Regionale della Valle del Treja. Appaiono proprio come un luogo dove il tempo si è fermato, con castelli di origine medievale a poca distanza, boschi incontaminati e piccoli e grandi canyon.  

Un’area protetta a difesa e conservazione del Parco

Nel 1982 il Parco del Treja è diventato area protetta. In questo modo si è permessa la difesa e valorizzazione di questo territorio e l’accesso dei tantissimi turisti che maggiormente nelle stagioni della primavera e estate decidono di visitare le Cascate di Monte Gelato o di fare una passeggiata nei boschi circostanti.

Quest’area conserva anche tracce di insediamenti antichi. Puoi visitare la meravigliosa villa romana datata I secolo a.C. e un mulino ad acqua costruito nell’800 e funzionante fino agli anni ‘60 del secolo scorso.

Foto liberante tratte da www.parcotreja.it

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza