Cosa visitareItaliaSiciliaSpiaggeViaggiando ItaliaVideo

Come visitare la Tonnara di Scopello? Come arrivare, accesso e quanto costa?

Come visitare la Tonnara di Scopello? La Tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia; fu edificata non prima del XIII secolo e notevolmente ampliata dalla famiglia Sanclemente nel corso dei secoli XV e del XVI. Passò quindi alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio. Si trova nel territorio di Castellammare del Golfo.

Sulle rocce sopra la tonnara sono visibili due torri, una del XIII secolo della quale rimangono solo le rovine facente parte del complesso della tonnara, e la seconda, del XV secolo, che fu progettata dall’ingegnere fiorentino Camillo Camilliani e che non ricade nel territorio di pertinenza della tonnara.

Come raggiungere la Tonnara di Scopello

La Tonnara si trova a Scopello, in Largo Tonnara Scopello. Per arrivare qui, dovrai superare la baia di Guidaloca e arrivare al bivio per Scopello. Da qui, proseguirai per meno di un chilometro fino a percorrere una piccola strada che troverai sulla destra che ti accompagnerà fino alla tonnara.

In quali giorni e orari è possibile visitarla?

La tonnara si può visitare tutti i giorni fino alle ore 19.

Quanto costa visitare la Tonnara di Scopello?

Il biglietto d’ingresso è di 4 euro. Grazie a questo biglietto potrai ammirare il bellissimo e storico edificio con assieme l’atrio d’ingresso. Inoltre, potrai godere del suggestivo panorama che si ha sulla baia e i sui faraglioni, oltre che, ovviamente, fare un bagno in questo angolo di paradiso siciliano ricco di storia!

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button