Cosa visitareCosa visitare in Lazio?Giardini e parchiItaliaMuseiRomaViaggiando Italia

Roma. Come fare per visitare i Giardini Vaticani? Orari, costi e modalità

I Giardini Vaticani fanno parte della Città del Vaticano e si estendono da sud a nord-ovest del piccolo stato. I Musei Vaticani li separano dalla zona nord, in cui risiedono le banche, il giornale e i Palazzi Apostolici dove abita il Pontefice.

I giardini sono il luogo di riposo e di meditazione del Romano Pontefice sin dal 1279, quando papa Niccolò III (Giovanni Gaetano Orsini, 1277-1280) edificò un edificio solenne sul colle Vaticano, cioè vicino alla Basilica di San Pietro, dove poi trasferì definitivamente la residenza del pontefice.

All’interno delle nuove mura, che fece erigere a difesa della sua residenza, il Papa fece impiantare un frutteto (pomerium), un prato (agricoltura) (pratellum) e un vero e proprio giardino (viridarium); questo primo nucleo sorse nei pressi del colle di Sant’Egidio, dove oggi si trova il Palazzetto del Belvedere ed i Cortili dei Musei Vaticani.

Come fare per visitare i Giardini Vaticani?

I Giardini Vaticani sono visitabili dal lunedì al sabato (esclusa la giornata di mercoledì) dalle ore 9 alle ore 18 (l’ultimo ingresso è alle ore 16).

Quanto costa visitare i Giardini Vaticani?

Il biglietto intero ha un costo di 30€ che comprende anche Group Tour – Auricolari e Guida. Il biglietto ridotto ha un costo di 21€ che comprende, anche in questo caso, Group Tour – Auricolari e Guida. Per la prenotazione vai a questo link.

Per informazioni aggiornate, guarda il sito ufficiale dei Musei Vaticani. Foto di Maria Lucia Sforza. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button