Come fare perCucina e Cibi d'ItaliaItaliaViaggiando Italia

[guida] Come pulire la zucca e tagliarla in modo facile e veloce?

Con questa breve guida apprenderai come pulire la zucca e tagliarla in modo facile per renderla perfetta per le tue ricette.

Non preoccuparti, la parte meno facile è solo quella che riguarda la buccia che è molto dura e spessa, ma per il resto sarà un gioco da ragazzi.

Conoscerai anche un piccolo trucco che ti permetterà di fare il tutto in modo veloce e senza problemi.

I passi da compiere per pulire la zucca sono questi:

  1. Lavare la zucca: lavala bene sotto acqua corrente e s’è necessario usa un panno per eliminare le parti dove sarà presente più terriccio.
  2. Tagliarla in due parti: qui hai bisogno di un buon coltello a lama lunga. Incidi la parte in alto vicina al picciolo, ovvero dove la buccia risultato più sottile e morbida. Infila la lama e portala giù in verticale verso la base della zucca. Ripetere lo stesso movimento anche nell’altro lato. Così avrai ottenuto la zucca divisa perfettamente in due parti uguali. 
  3. Dividerla in spicchi. Prendi una delle due metà tagliala in quattro spicchi e in questo momento sarà più semplice eliminare anche i semi interni. Ripeti la stessa operazione anche per l’altra metà.
  4. Sbucciarla: a questo punto con un buon coltello potrai togliere la buccia da ogni spicchi
  5. Tagliare la polpa: a seconda dell’utilizzo che dovrai fare, taglia la polpa a cubetti o a fette.

Adesso il trucco di cui ti avevamo accennato:

Sai che se passi la zucca per qualche minuto al microonde sarà più semplice sbucciarla? Per una zucca piccola bastano 3 minuti al microonde alla massima velocità e per una più grande ti consigliamo di tagliarla in due parti e passarli al microonde per massimo 2 minuti sempre alla massima velocità. Adesso tocca a te, preparerai una zucca davvero buona!


Se ti può far piacere leggi questo articolo: Cucina. Come cucinare la Zucca in 4 cotture perfette

Condividi con i tuoi amici:

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close