BolognanoCascateCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaLaghi e fiumi

Hai già percorso il Sentiero nella Valle dell’Orta fino alla Cisterna di Bolognano? (guarda il video)

Il sentiero panoramico “della Cisterna” consente di ammirare uno dei salti d’acqua più spettacolari del Parco Nazionale della Majella, con una passeggiata breve e non particolarmente impegnativa, partendo direttamente dal centro di Bolognano. Dalla piazzetta antistante la Chiesa di S. Antonio Abate, si entra nel vicolo di Via Fonte Orcina e si prosegue lungo la strada sterrata da cui, dopo un centinaio di metri, il sentiero devia a sinistra. Il tracciato costeggia una bella fascia di rocce e dopo circa 300 metri di discesa, in prossimità di una piazzola, si divide.
A sinistra un ramo del sentiero conduce fino al fiume (si ricorda ai visitatori che non è consentita la balneazione e che in Zona A del Parco è vietato percorrere i sentieri che non sono segnalati sul posto).
A destra una scaletta di metallo consente di salire su delle rocce e conduce sul sentiero per il punto panoramico sulla cascata. Questo sentiero prosegue dolcemente a mezza costa e dopo un’evidente curva a destra, la vegetazione arborea si dirada, e la vista si apre sul versante opposto della valle, sulla spettacolare Cascata della Cisterna. Il punto di arrivo dell’escursione è esposto; prestare pertanto particolare attenzione. La passeggiata termina qui; il ritorno è sul sentiero già percorso all’andata.

Per maggiori info guarda il sito ufficiale del Parco Majella a questo link.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close