Quantcast
BasilicataCalabriaCampaniaCastelli e Palazzicosa fareCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?Cosa visitare in Lazio?Cosa visitare in Toscana?Cosa visitare in Trentino?Emilia RomagnaFriuli-Venezia GiuliaItaliaLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaUmbriaValle d'AostaVenetoViaggiando Italia

I 20 Castelli Medievali più belli d’Italia. Quali hai già visitato e quali visiterai?

Se ami l’Italia e ti piace viaggiare, qualcuno lo avrai già visitato ma forse molti altri ti mancano. Qui ti presentiamo 20 Castelli medievali che si trovano in Italia e che ti consigliamo di visitare al più presto.

Non dimenticarti di visitare anche il territorio circostante, gustare i piatti tipici della zona e conoscere le tradizioni antiche nelle quali questi antichi manieri sono stati costruiti e molte delle quali sono ancora vive e visibili.

Ecco i 20 castelli d’Italia più affascinanti, che ti consigliamo di visitare almeno una volta nella vita.

  1. Castello di Asolo, in provincia di Treviso. Il castello di Asolo è una fortezza situata nel centro dell’omonimo borgo, nella parte più elevata della zona abitata. Noto anche con il nome di Palazzo Pretorio. (leggi di più)
  2. Castello Scaligero, Sirmione. Il castello scaligero di Sirmione è una rocca di epoca scaligera, punto d’accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre marino. (leggi di più)
  3. Rocca di Brisighella, Ravenna. La Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella, conosciuta anche come Rocca Manfrediana o Rocca dei Veneziani, oppure più semplicemente Rocca di Brisighella, è una fortificazione situata sul secondo dei tre pinnacoli rocciosi di selenite a Brisighella, in provincia di Ravenna. (leggi di più)
  4. Rocca Calascio, L’Aquila. Il castello di Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nella frazione di Rocca Calascio, nel comune di Calascio, ad un’altitudine di 1 460 m s.l.m. (leggi di più)
  5. Castello Banfi, Montalcino. Castello Banfi è un edifico militare di Poggio alle Mura. Già presente in epoca alto-medievale, è stato completamente ricostruito nel 1438 e restaurato nel corso. (leggi di più)
  6. Castello di Malaspina di Fosdinovo, Massa Carrara. Il castello Malaspina è una dimora storica iscritta all’A.D.S.I. e vincolata dalla Soprintendenza per i beni artistici e architettonici. Si trova nel paese di Fosdinovo in provincia di Massa Carrara. È il castello più grande e meglio conservato della Lunigiana, recentemente restaurato. (leggi di più)
  7. Castello di Fénis, Aosta. Il castello di Fénis, situato nell’omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle[1] ed uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia. (leggi di più)
  8. Castello Sforzesco, Milano. Il Castello Sforzesco è un grande complesso fortificato situato a Milano poco fuori dal centro storico della città. Fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale del XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia. (leggi di più)
  9. Castello Aragonese, Ischia. Il Castello Aragonese è una fortificazione che sorge su un’isola tidale di roccia trachitica posto sul versante orientale dell’isola d’Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m all’antico Borgo di Celsa, conosciuto come Ischia Ponte.  (leggi di più)
  10. Castel Coira a Sluderno, Bolzano. Castel Coira (in tedesco Churburg) è un castello medievale a Sluderno (BZ), che raccoglie la più grande armeria privata europea. La costruzione fu iniziata intorno al 1260, per iniziativa del principe-vescovo di Coira, Heinrch von Montfort. Il nucleo del castello consisteva nella torre, nel muro di cinta e nel palazzo. Fu costruito per contenere l’espansione dei signori di Mazia.  (leggi di più)
  11. Castello Estense, Ferrara. Il Castello Estense, o castello di San Michele, è il monumento più rappresentativo della città di Ferrara. Il Castello Estense sorse nel 1385 come fortezza per il controllo politico e militare e per la difesa della famiglia estense, quindi pensato anche come strumento repressivo. La prima pietra fu posata simbolicamente il 29 settembre, giorno di San Michele, arcangelo guerriero a capo delle milizie celesti.  (leggi di più)
  12. Castelvecchio, Verona. Castelvecchio, originariamente chiamato castello di San Martino in Aquaro, è un fortino medievale situato nel centro storico di Verona attualmente adibito a sede dell’omonimo museo civico; si tratta del più importante monumento militare della signoria scaligera.  (leggi di più)
  13. Castel della Guaita, San Marino. La Rocca, conosciuta anche come Guaita o Prima Torre, è la maggiore nonché la più antica delle tre rocche che dominano la Città di San Marino. La parola Guaita, tuttora presente nel dialetto locale significa “fare la guardia” e deriva probabilmente dal tedesco “Weite”.  (leggi di più)
  14. Il Castello di Pizzo Calabro, Vibo Valentia. Il castello di Pizzo si trova a Pizzo, cittadina della Calabria in provincia di Vibo Valentia, ed è noto anche come Castello Murat, in ricordo di Gioacchino Murat che nel 1815 qui venne prima imprigionato e poi fucilato il 13 ottobre dello stesso anno. (leggi di più)
  15. Castel del Monte, Andria. Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia.  (leggi di più)
  16. Castello di Burgos, Sassari. Il castello del Goceano (oggi noto anche come Castello di Burgos) è un edificio fortificato situato in cima ad una rupe granitica presso Burgos in Sardegna, nella sub-regione storica del Goceano. Il castello, che sorge su un picco granitico ai piedi del monte Rasu a 647 m s.l.m., è composto da una triplice cinta muraria, dai muri perimetrali (che circondano un cortile interno) e dalla grande torre maestra che supera i 15 metri d’altezza.  (leggi di più)
  17. Castello di Mussomeli, Caltanissetta. Il castello di Mussomeli è una fortezza eretta tra il XIV e il XV secolo. Si trova su una rupe, a due chilometri ad est di Mussomeli, ad un’altezza di circa 778 metri. (leggi di più)
  18. Castel Sant’Angelo, Roma. Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, è un monumento di Roma, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius, a poca distanza dal Vaticano, tra il rione di Borgo e quello di Prati; è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”. (leggi di più)
  19. Castello di Giulio II, Ostia Antica (Roma). La rocca di Ostia, o castello di Giulio II, è un forte medievale situato all’estremità sud-occidentale del borgo di Ostia Antica, a Roma. Il sito è di proprietà del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ed è gestito dall’ente Parco archeologico di Ostia Antica. (leggi di più)
  20. Castel dell’Ovo, Napoli. Il Castel dell’Ovo, è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte a via Partenope. (leggi di più)

Foto grazie a Clemensfranz – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. 

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button