Cosa visitare in Abruzzo?ItaliaItinerariPietracamelaPrati di TivoViaggiando Italia

Itinerario in Abruzzo. Un borgo gioiello di montagna, scorci mozzafiato e una casetta nel bosco

In questo breve articolo ti consigliamo un itinerario in Abruzzo che potrai compiere anche in un giorno e che si svolge nella provincia di Teramo.

Potrai visitare un caratteristico borgo, una località di montagna interessante da visitare sia in estate che in inverno e percorrere uno stimolante sentiero fino ad una casetta nel bosco.

Pietracamela, il borgo ai piedi del Gran Sasso

Nel comune di Pietracamela si possono praticare numerose attività come escursionismo, alpinismo, scialpinismo e arrampicata sulle cime maggiori del Gran Sasso come il Corno Grande, il Corno Piccolo e Pizzo d’Intermesoli.

Pietracamela è inoltre punto di arrivo/partenza della traversata che giunge/arriva da Campo Imperatore passando da Campo Pericoli e la Val Maone. Sono compresi nel territorio di Pietracamela la località di Prati di Tivo, polo sciistico e il Rifugio Carlo Franchetti, il più alto del Gran Sasso. Dal 2007 il comune è associato al club dei Borghi più belli d’Italia. Scopri di più

Prati di Tivo, la montagna in estate e in inverno

Prati di Tivo è una località turistica montana che si trova in Abruzzo, in provincia di Teramo, nel territorio del comune di Pietracamela, ai piedi del massiccio del Gran Sasso d’Italia. Prati di Tivo ricade all’interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Durante la stagione invernale, la località sciistica di Prati di Tivo è frequentata dai turistici grazie alle sue piste da sci e ai suoi impianti sciistici a cui è possibile accedere dal Piazzale Amorocchi.

Durante la stagione estiva, Prati di Tivo permette di praticare trekking e alpinismo (ascensioni al Corno Piccolo, vette orientali e centrali del Corno Grande) con escursioni dal diverso grado di difficoltà; dalle difficoltose arrampicate su roccia fino alle semplici camminate nei boschi di faggio. (Scopri di più)

La casetta nel bosco che respira di fiaba

Proprio in località di Prati di Tivo è possibile passare vicino e fotografare la “casa nel bosco”. L’atmosfera da fiaba che si respira a Prati di Tivo, in inverno, quando la neve col suo manto bianco copre tutto, anche quella che sembra la perfetta casa nel bosco che pare uscire direttamente da una favola. La foto è di Claudia Lattanzi.


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!


Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Abruzzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button