Quantcast
ItaliaNaturaRiserve naturali

Natura. La Val Fondillo è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise

La Val Fondillo è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise

E’ ricca di verde, di boschi, di rarità naturalistiche, di riposanti e fresche radure.

Oltre alle cinque sorgenti principali, è possibile incontrare numerose piccole fonti  che , con la loro acqua buona da bere, alimentano il torrente Fondillo.

Una estesa rete di sentieri, adatti a tutte le esigenze,  consente di raggiungere i punti più interessanti, sia sul fondo valle che in quota. Tra questi la sorgente “Tornareccia”, il “rifugio dei briganti”, la “grotta delle fate”, il “passaggio dell’orso”, il Monte Amaro.

All’ingresso della valle, ubicato nelle strutture in passato utilizzate come Centro di lavorazione del legno di faggio, un servizio di accoglienza fornisce informazioni sui percorsi e numerosi servizi: bar, ristoro di montagna, area di pic-nic, passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, nolo bici, cura degli asinelli, Museo della foresta.

Durante l’anno vengono organizzati eventi con oggetto la valle e le sue peculiarità, laboratori per bambini, iniziative culturali. E’ possibile richiedere l'”amicizia” alla valle, e entrare a far parte degli “amici ” della Val Fondillo, che usufruiscono di sconti sui servizi ed eventi dedicati.

La valle, con altitudine compresa tra i 1084 e 1960 s.l.m., inizialmente stretta nei pressi della località Grotte Fondillo, si apre poi a ventaglio formando un anfiteatro di origine glaciale, fiancheggiato dai monti  M. Amaro (m. 1862) e M. Dubbio (m. 1702), collegati fra loro dalla grande Serra delle Gravare (m. 1960)

Tratto da: www.valfondillo.it

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button