Quantcast
BorghiCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?EsperienzeItaliaMontagneViaggi in TrenoViaggiando Italia

Parte il Treno Storico della Via Francigena per scoprire la meravigliosa Val d’Orcia

Treno storico da Siena per Montalcino, Monte Amiata e Buonconvento

Domenica 29 agosto la staffetta europea di Road to Rome, in cammino dallo scorso giugno, abbandonerà eccezionalmente la Via Francigena per proseguire l’itinerario lungo la tappa da Siena a Buonconvento a bordo di un treno storico.

Un’occasione unica, resa possibile dalla collaborazione con SloWays e Fondazione FS Italiane che ha restaurato le mitiche carrozze “centoporte” per regalarci una giornata all’insegna del turismo culturale proprio nell’anno europeo del treno decretato dall’Unione Europea. La mobilità sulle rotaie viene infatti celebrata nel 2021 e rientra nel programma di sostenibilità del Green New Deal di Von der Leyden per conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

Il percorso di Road to Rome avrà origine a Siena, la Città del Palio, toccando, in un viaggio lento e sostenibile su rotaia, Torrenieri e Montalcino, luoghi di grande bellezza, immersi nella spettacolare Val d’Orcia. Qui, distese di grano, vigneti e campi di girasoli si alternano a borghi antichi abbarbicati sulle colline e distese pianeggianti: si tratta di uno dei tratti più suggestivi della Toscana e dell’intera Francigena italiana, che escursionisti e turisti potranno scoprire grazie al programma messo a punto dall’organizzazione.

Per maggiori informazioni e prenotazione visita questo link.

Foto tratta dalla locandina dell’evento. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button