Borghicosa fareCosa visitarehp - viaggiando italiaItaliaUmbria

Umbria. Hai mai visitato la Scarzuola, la città ideale di Tommaso Buzzi? Orari e Come prenotare

È la città ideale costruita da Tomaso Buzzi, eccentrica e surreale, nascosta tra le colline dell’Umbria, nel comune di Montegabbione (anche dimora di San Francesco d’Assisi). Questo luogo – sito in località Montegiovane, molto vicino ad un antico convento francescano – ti resterà nel cuore grazie alla gigantesca scenografia teatrale dove potrai ritrovare i sette edifici dell’acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova), Bomarzo oltre che Villa Adrian e Villa d’Este.

Progetto nato nel 1956 quando il convento e tutta la proprietà attorno vennero acquistati da Tomaso Buzzi, architetto milanese che decise di trasformare l’area in una incredibile costruzione surreale, ovvero la sua Città Ideale attraverso cui l’artista seguì un percorso basato sul poema “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. Tutta l’opera è suddivisa in sette diverse scene che raggruppano tutte le costruzioni.

Ti ricordiamo che la Scurzuola è un parco privato quindi, per visitarla, è necessaria la prenotazione e il pagamento di un biglietto. La visita, condotta da Marco Solari (nipote di Buzzi), dura circa due ore e viaggia attraverso spiritualità, esoterismo, archeologia e storia.

Per informazioni e prenotazioni consulta il sito ufficiale.

Roberto De Ficis

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button