Chiese e Santuaricosa fareCosa visitareItaliaVeneto

Veneto. Hai mai visitato il santuario della Madonna della Corona?

Il santuario della Madonna della Corona si trova nel comune di Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona, in una cavità scavata nel Monte Baldo.

Nel 15 ° secolo era un eremo; la prima chiesa fu inaugurata nel 1530, dopo la visita del vescovo Gian Matteo Giberti. Divenne un santuario nel 1625, quando i cavalieri di Malta fecero ricostruire la chiesa, che fu poi completata nel 1680.
Il santuario fu consacrato il 4 giugno 1978, il completamento della ristrutturazione fu fatto in onore della visita di Papa Giovanni Paolo II il 17 aprile 1988 (nel luglio 1982 lo stesso papa aveva elevato il santuario alla dignità di una basilica minore
Mentre un tempo vi si accedeva solo attraverso una salita di gradini dalla città di Brentino in Vallagarina, oggi è possibile raggiungerlo anche attraverso una strada asfaltata dopo la città di Spiazzi, che termina in un tunnel scavato nella roccia nel 1922, dove è presente il dipinto della Madonna.

Questa strada è percorribile solo a piedi, e lungo la strada ci sono le quattordici stazioni della Via Crucis in statue di bronzo ed è riprodotto il sepolcro dove fu posto Gesù dopo la sua morte .

Il santuario è il punto terminale del cosiddetto Cammino dei due Santuari, che inizia nel santuario della Pieve di Chiampo, attraversa sette vallate delle Prealpi Venete e arriva al Santuario della Madonna della Corona.

Photo by LlorenziOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close