ItaliaViaggiando Italia

Ecco i 5 cibi per un’estate top in Abruzzo (forse ingrasserai, ma felicemente)

Estate, tempo di pranzi e cene con gli amici, in casa o in giardino o in uno dei tanti agriturismi di qualità che è possibile trovare in Abruzzo. Ci sono dei cibi che nella cultura abruzzese sono molto legati alla stagione estiva perché stimolano convivialità e amicizia. 

Ecco una selezione (non esaustiva) dei 5 cibi per un’estate top in Abruzzo:

Ndurciullune al sugo d’agnello: pasta fatta in casa, simile alle condita con un sugo molto denso fatto con carne di agnello, saporito e calorico.

Brodetto di pesce alla Vastese: uno dei prodotti più conosciuti della costa di Vasto e dell’intera Costa dei Trabocchi. Il brodetto di pesce è fatto con pesce, ortaggi e pomodoro (si consiglia la qualità mezzotempo)

Pane onde a pammadore: pane casereccio comprato nei forni di paese, con crosta croccante e mollica soffice, pomodori succosi e olio extravergine di oliva. A gusto con l’aggiunta anche di origano secco. Non dimenticare di far aderire una fetta sull’altra per ben amalgamare il condimento.

Peperonata abruzzese: come condimento per piatti di carne o pesce ma anche come piatto unico, specialmente quando il pane affonda tra peperoni e olio assorbendo il gusto, misto tra il dolciastro e l’amarognolo dei peperoni. Perfetta anche da gustare in spiaggia prima di un riposino sotto l’ombrellone. 

Arrosticini: Gli arrosticini, detti anche rustell’ o rustelle in diversi dialetti abruzzesi, sono spiedini di carne di castrato, tipici dell’Appennino, in particolare della cucina abruzzese. Sono strettamente legati alla tradizione pastorale dell’Abruzzo e al conseguente consumo di carne ovina.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close