Quantcast
BorghiCalabriaCosa visitareIn trenoItaliaItinerariSpiaggeTropeaViaggiando ItaliaVideo

Calabria. Arriva la proposta di un Treno Storico per portare i turisti da Lamezia a Tropea

Con la recente nomina dalla città di Tropea come Borgo dei Borghi 2021, con piacere pubblichiamo il comunicato stampa apparso sulla pagina ufficiale dell’Associazione Ferrovie in Calabria, con il quale il sodalizio propone la riapertura della tratta ferroviaria tra Crotone e, appunto, Tropea, come volano turistico d’eccellenza. Ecco di seguito il testo integrale.

“Tropea che annunciava la storica elezione della Perla del Tirreno a Borgo dei Borghi 2021, lanciamo anche noi la nostra bella e lungimirante “bomba”! Un treno storico per Tropea: “Il Treno degli Dei”!

Questo importante riconoscimento per Tropea, porterà indubbiamente ad un notevole incremento dei flussi turistici nella bellissima cittadina tirrenica, ma non solo: quale migliore occasione per rilanciare l’idea di un treno storico per valorizzare la Costa degli Dei e tutte le relative peculiarità ambientali, paesaggistiche, enogastronomiche?

Abbiamo immaginato un treno storico organizzato da Associazione Ferrovie in Calabria con Fondazione FS Italiane, composto da un locomotore elettrico degli anni ’20 E626, carrozze Centoporte, Corbellini e 1937 di seconda e prima classe, un bagagliaio storico per trasporto biciclette.

In viaggio da Lamezia Terme Centrale a Reggio Calabria Centrale, passando per Pizzo, Tropea, Capo Vaticano, la Costa Viola, raggiungendo il chilometro più bello d’Italia per godere anche di una visita ai Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria.

Viaggio in treno ed iniziative connesse potrebbero essere messe a sistema con estrema facilità grazie al nostro software Railbook che già utilizziamo per l’organizzazione di treni turistici sulla Ferrovia Silana.

Immaginiamo cosa significherebbe viaggiare su carrozze d’epoca, sull’ultimo tratto di Ferrovia Tirrenica Meridionale rimasto allo stato d’origine con le sue bellissime opere d’arte, degustando a bordo treno prodotti tipici del territorio con vista mare, visitando luoghi di bellezza invidiata in tutto il mondo”.

Per restare aggiornati sull’iniziativa, seguire la pagina ufficiale dell’associazione Ferrovie in Calabria. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. Foto di alex baganets da Pixabay.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button