Cucina. Come preparare il Pesto alla Genovese con la ricetta originale?

Il pesto alla genovese è molto semplice da preparare. Seguendo la ricetta originale potrai preparare il tuo pesto in casa e usarlo come condimento per i tuoi piatti, da quelli più semplici a quelli più elaborati.

Ecco la ricetta per il tuo pesto alla genovese, le quantità sono riferite al pesto necessario per condire circa mezzo chilo di pasta.

Tieni a portata di mano i seguenti ingredienti: foglie di basilico DOP (50 grammi), 2 spicchi di aglio (usa la varietà Vessalico, più digeribile e dall’aroma meno pronunciato), pinoli (15 grammi), olio EVO (100 ml), pecorino sardo (30 grammi), parmigiano reggiano (70 grammi), sale.

Ecco come prepararlo.

Pulire le foglie del basilico usando un panno morbido, evitando così di bagnarle. Puoi anche usare l’acqua ma, in questo caso, devi farle asciugare perfettamente prima di lavorarle. Le foglie del basilico devono rimanere intatte per evitare che si anneriscano dando al prodotto finale un gusto amarognolo.

Prendi i due spicchi di aglio sbucciati e qualche grano di sale e ponili in un mortaio di marmo e riducili in poltiglia usando un pestello di legno. Aggiungi a questo punto le foglie del basilico e il sale rimanente e continua a pestare il tutto facendo dei movimenti circolari. A questo punto comincerai a vedere che il basilico “suderà” del liquido. Questo è il momento giusto per aggiungere i pinoli. Continua a mescolare e aggiungi i due formaggi e, a filo e poco alla volta, l’olio.

Il pesto, una volta pronto, può essere conservato per circa una settimana in frigo oppure congelarlo e scongelarlo a temperatura ambiente quando necessario.

Consiglio: è necessario che queste operazione vengano fatte in tempi brevi per evitare che gli ingredienti si ossidino e che possano dare al pesto un sapore non gradevole. L’uso del mortaio e del pestello è più indicato di quello del frullatore dato che quest’ultimo scalda il composto e lo rende amaro.

Foto di taste.com.au

Roberto De Ficis – Travel & Food Blogger

www.robertodeficis.com

 

8 Condivisioni
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza