Cucina e Cibi d'Italiahp - viaggiando italiaItalia

Gusto. Come preparare il Tiramisù con ricetta classica?

Ecco come preparare in modo semplice e veloce un tiramisù perfetto utilizzando la ricetta classica, con savoiardi, mascarpone e un goccio di Marsala.

Scegli i giusti ingredienti (per 8 persone)

Tieni a portata di mano i seguenti ingredienti: 500 g Mascarpone, 300 g Biscotti savoiardi, 150 g Zucchero, 6 Tuorli d’uovo (freschissimi), 4 cucchiai di Marsala, 4 Tazze di caffè espresso lungo, cacao amaro in polvere,

Ecco il procedimento

Per preparare un tiramisù perfetto, inizia sbattendo i tuorli assieme allo zucchero fino a che il composto non diventi bianco e spumoso. A questo punto, unisci il Marsala, poi di seguito il mascarpone.  Amalgama il tutto fino a che non otterrai una crema omogenea.

Prepara il caffè  e lascialo raffreddare. Una volta raffreddato, versalo in un recipiente ampio per meglio inzuppare i savoiardi su entrambi i lati. Prendi una pirofila rettangolare e inizia ad adagiare i savoiardi sul fondo uno di fianco all’altro.

Per essere certi sull’utilizzo delle uova a crudo o se non sei perfettamente sicuro della loro freschezza, puoi procedere alla pastorizzazione, ovvero scaldando a bagnomaria il composto che hai preparato precedentemente (prima dell’aggiunta del mascarpone) fino alla temperatura di 82°.

A questo punto ricopri i savoiardi con uno strato di crema e ripeti questa operazione fino a che savoiardi e crema non siano terminati e alla fine terminando con uno strato di crema. Lascia raffreddare in frigo e infine spolvera con il cacao amaro in polvere e, se ti piace, anche con cioccolato fondente grattugiato o a scaglie.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button