Abruzzo, le Gole del Sagittario, un’oasi di pace nella natura (anche per il pittore Escher)

Il tratto di valle compresa tra Villalago e Cocullo è la culla naturale per le Gole del Sagittario, una delle aree naturalistiche più importanti d’Italia e d’Europa.  È un canyon [vedi anche Gole di Celano] scavato dall’incessante lavoro delle acque del fiume Sagittario che in migliaia di anni ha generato questo meraviglioso paesaggio, oggi Oasi del WWF.

Le Gole del Sagittario sono una tappa obbligata quando si visita il vicino paese di Scanno, sulla strada anche il famoso lago di Scanno (sì, quello famoso a forma di cuore) e l’Eremo di San Domenico.


GOLE DEL SAGITTARIO, OASI DEL WWF

La fauna presente nell’habitat delle Gole del Sagittario è molto variegata e interessante. È facile, infatti, avvistare picchi, merli, aquilotti e rondini insieme a coturnici, codirossi e passeri solitari. Meno frequente, ma possibile, l’orso marsicano e, più spesso, lepri, lupi, caprioli e cervi.

Ci sono diversi modi per conoscere questo territorio, ma quello piu interessante è l’anello che va da Anversa degli Abruzzi e che prosegue all’interno dell’oasi seguendo le orme del pittore olandese Escher che, venuto in questi luoghi e innamoratosi di questa parte di Italia, ha dedicato numerose sue litografie ed incisioni all’Abruzzo, famose in tutto il mondo, riportando nei suoi lavori le valli, le colline e i profili delle montagne rocciose della Majella.

Ti potrebbe interessare anche:

Parco Nazionale d’Abruzzo, il Cuore pulsante della Natura e degli Animali

Il Lago di Scanno, il cuore dell’Abruzzo, ecco il video dal famoso belvedere

Abruzzo. L’alba dei camosci sul Monte Amaro. Immagini piene di poesia

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza