Cosa visitare in Abruzzo?GuardiagreleItaliaMolisePescocostanzoScannoViaggiando Italia

Hai mai visto da vicino una Presentosa, il gioiello tradizionale unico al mondo?

Condividi con i tuoi amici:
La Presentosa è un gioiello tradizionale indossato dalle donne abruzzesi e molisane fatto spesso in oro o metallo placcato oro. Era, e tutt’ora è, un gioiello che si indossa nelle grandi occasioni di festa. È un gioiello di forma tonda circondato da dentellature e, a volte, impreziosito da pietre preziose. Queste in foto sono state fotografata in una vetrina del centro storico di Scanno.
“Presentosa” dovrebbe significare “dono”, ma c’è anche chi la collega alla “presentazione per il fidanzamento”, oppure alla “presunzione femminile” dato che quando viene indossato viene spesso messo in bella mostra dalle donne.
Si legge, inoltre, da Wikipedia che: “Il motivo simbolico per eccellenza è il cuore riprodotto al centro del medaglione in diverse varianti, cuori uniti, cuore singolo, cuori accompagnati da lacrime o da sangue, da fiamme ardenti oppure uniti da una chiave.
Si è diffusa nel tempo la teoria, del tutto priva di fondamento, che vuole attribuire il ciondolo con un solo cuore alle nubili, quello con due cuori alle fidanzate e quello con due cuori con mezzaluna alle maritate”.
Foto di copertina a sinistra di lapiazzadiscanno.it / a destra di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Condividi con i tuoi amici:

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close