Abruzzo

Top 5 “Spiagge Poetiche” d’Abruzzo che dovresti visitare nel 2019

La costa abruzzese è rinomata per essere una tra le più varie d’Italia. Infatti, in pochi chilometri, puoi trovare spiagge di sabbia finissima o con sassi piccoli e lisci, fondali di sabbia o di sassi, oltre che spiagge attrezzate che possono soddisfare i desideri di gran parte dei turisti in vacanza.

Abbiamo stilato una lista di 5 spiagge top che dovresti visitare nel 2019 se vieni in vacanza in Abruzzo. Non è una lista delle migliori (tutte sono meravigliose), ma si tratta di una selezione, a pari merito, di spiagge e calette che possono essere accomunate per avere un lato “poetico”, spiagge dove puoi trovare tute le condizioni per tornare in contatto con la tua anima, con il mondo e con la natura.

Quindi, se stai iniziando a pensare a dove trascorrere le tue prossime vacanze al mare in Abruzzo, considera la “poesia” come elemento di scelta per la tua destinazione.

1 – Spiaggia di Punta Penna (Vasto)

È stata premiata come tra le 5 più belle d’Italia, si tratta di una spiaggia lunga e larga, di sabbia fine e morbida. L’acqua è trasparente, il fondale sabbioso e poco profondo. Si trova all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, adatta a tutte le tipologie di persone, anche a famiglie con bambini.

Foto di Alessandra Mdna

2 – Caletta di Acquabella (Ortona)

È una della calette più nascoste e meravigliose della Costa dei Trabocchi. Si trova nei pressi di Ortona e si chiama Punta Acquabella. Il nome è davvero attinente al luogo. Infatti, in questo angolo di mare Adriatico – che fu luogo di approdo dei pirati turchi – il mare ci regala un colore e delle sfumature che facilmente si confondono con quelle azzurro-turchese del cielo e l’acqua spesso è limpida e sono perfettamente visibili i fondali di sabbia e ciottoli.

3 – Caletta Trave (Vasto)

Senza dubbio è una delle calette più nascoste, segrete affascinanti della Costa Vastese e di tutta la Costa dei Trabocchi. Si chiama Caletta Trave e si trova proprio sul tratto di costa in corrispondenza del centro storico di Vasto con accesso dalla Strada Statale 16. È un luogo magico, sconosciuto a molti (anche agli stessi vastesi). Si accede attraversando quella che, fino a pochi anni fa, era la ferrovia (e che ora sta diventando un tratto della pista ciclabile adriatica che collegherà Martinsicuro con San Salvo). Si tratta di una minuscola spiaggia mista a sabbia e pietre con alcuni piccoli e grandi scogli appena dentro l’acqua.

Foto di Roberto De Ficis

4 – Ripari di Giobbe, Ortona

La Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe (Ortona), che si estende per 28 ettari, è caratterizzata da una lunga falesia a strapiombo sul mare. La spiaggia di ciottoli bianchi bagnata da acque cristalline, è raggiungibile solo a piedi o dal mare. L’area, a causa della difficile accessibilità, conserva ancora oggi un ambiente costiero incontaminato, habitat di piante psammofile.

5 – Caletta Turchino (San Vito)

Calata Turchino, la baia situata nei pressi del Trabocco Turchino, è una spiaggia di sassi medio grandi, con piccoli pontili di scogli dove prendere il sole. È una spiaggia priva di attrezzature e vi si arriva mediante una discesa abbastanza scoscesa, ma fattibile. La baia è caratteristica per via del Trabocco che si trova alla sua destra, davvero molto piacevole da vedere e perfetto per impreziosire la cornice. Dietro di sé la vegetazione, davanti il mare, verde azzurro e cristallino. Appena si entra in mare, l’acqua diventa subito alta. Le passeggiate a riva sono parecchio scomode per via di sassi ma anche per come la baia è scoscesa. Lo snorkeling è piacevole, sopratutto a ridosso degli scogli. È abbastanza spaziosa e mai troppo affollata, più tranquilla in mattinata e nelle ore centrali della giornata.

Foto di Maurizio Verdecchia

Roberto De Ficis (Instagram: here, Facebook: here)

105 Condivisioni
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza