Chiese e SantuariCortonaCosa visitareCosa visitare in Toscana?ItaliaViaggiando Italia

Toscana. Hai già visitato l’Abbazia di Farneta fondata prima del 1000?

Hai già visitato l’Abbazia di Farneta? L’Abbazia di Farneta è un gioiello che risale al periodo preromanico e che si trova a pochi chilometri da Cortona, in Toscana.

Il monastero risale all’età longobarda essendo stato fondato attorno all’VIII secolo per opera dei monaci di San Colombano. L’edificio attuale dovrebbe però risalire al IX o al X secolo. Infatti viene menzionato per la prima volta in un documento del 1014. Questa documentazione sarebbe la più antica attestazione dello stile romanico nell’Aretino.

La proprietà passò poi ai monaci olivetani, periodo in cui l’abbazia raggiunse potere e ricchezza, arrivando nel XIII secolo a controllare gran parte del territorio inferiore della Val di Chiana.

La soppressione avvenne durante l’occupazione francese nel 1799 quando ormai il complesso era già in decadenza. Del complesso originario, infatti, resta solo la chiesa abbaziale.

Alla parete destra del transetto si trova un affresco lacunoso con la Madonna col Bambino tra i santi Sebastiano e Rocco, firmato dal Papacello e datato al 1527, che include anche una veduta dell’abbazia a quell’epoca, provvista ancora di campanile.

Il ciborio in pietra è pure rinascimentale. Un’acquasantiera poggia su due capitelli romani in marmo. All’esterno, ai lati dell’ingresso, sopravvivono altre due colonne romane di spoglio in granito orientale, facenti già parte del chiostro.

Foto Maria Lucia Sforza


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button