In questo itinerario ti proponiamo di dedicare una giornata alla vista di tre luoghi bellissimi che si trovano sulla Costa dei Trabocchi, nelle vicinanze di Vasto.
La prima tappa di questo itinerario vede la visita della riserva naturale di Punta Aderci. Al suo interno si trovano tre tra le più belle spiagge abruzzesi: Punta Penna, Punta Aderci e Mottagrossa.
Linea Verde Life alla scoperta di Chieti e della Costa dei Trabocchi – Puntata completa
Dedica del tempo a un bagno rinfrescante o attività di snorkeling nelle vicinanze del promontorio di Punta Aderci, oppure noleggia una canoa o una bicicletta e percorri una parte della Via Verde la pista ciclopedonale dei Trabocchi.
Da qui spostati verso Casalbordino per visitare uno dei luoghi religiosi più amati e visitati di questa parte di Abruzzo: il Santuario della Madonna dei Miracoli. Visita la chiesa, la grotta dell’Apparizione, le sale dedicate agli ex-voto e chiedi se è possibile visitare la biblioteca che continente testi e manoscritti antichissimi. Se hai tempo, cerca un forno e gusta i famosi tarallucci alla marmellata d’uva di Casalbordino.
Da qui procedi verso nord arriva nella zona di Fossacesia dove si erge l’Abbazia di San Giovanni in Venere che domina il mare e la Costa dei Trabocchi. Qui, oltre a due stupendi belvedere, visita l’intero della chiesa, la cripta con affreschi del 1200 e il bellissimo e silenzioso chiostro duecentesco.
Linea Verde Life alla scoperta di Chieti e della Costa dei Trabocchi – Puntata completa
Discussion about this post