AbruzzoCosa visitareCucina e Cibi d'ItaliaFotoItaliaLama dei PeligniPiatti tipiciProdotti Tipici

Abruzzo. Per un semplice pane e salame, tanta sapienza, tradizioni e valore del territorio

Questo panino costa solo qualche euro, ce lo siamo fatto preparare da un signora che ha un alimentari qui a Lama dei Peligni, ma il suo valore è immenso.
Sì, sembra un semplice panino, invece pensiamo a quanto lavoro ci sia dietro la coltivazione, la cura e il raccolto del grano necessario per questo pane casareccio e quale fortuna ci sia per impastare con questa acqua della Majella che ci corre dietro casa.
Quanta sapienza, quanti pascoli e quante competenze dietro la produzione di questo formaggio di capra e quante conoscenze, scelta delle materie prime migliori e quanta pazienza per far stagionare un salame così.
Quanto lavoro per far crescere quelle olive, difenderle dalle malattie, raccoglierle e spremere per avere quest’olio così poco acido perfetto per rendere unico questo panino.
Il valore di questo panino aumenta ancora se gustato tra case di pietra della Majella con la natura tutt’attorno che ti dice: “Buon appetito!

Roberto De Ficis

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close