AbruzzoBorghiCosa visitareCucina e Cibi d'ItaliaItaliaProdotti TipiciSulmona

Abruzzo. Sulmona è la Città dei Confetti. Li hai mai acquistati nei piccoli negozietti?

Sulmona, in Abruzzo, è senza dubbio la Città dei Confetti. Grazie a una lunga tradizione e alla presenza di materie prime di qualità (principalmente mandorle), la città della Valle Peligna è considerata una tra le maggiori produttrici di questa prelibatezza molto usata durante celebrazioni come matrimoni, cresime, compleanno etc. Sono tanti i negozi sparsi per il centro storico della città dove è possibile degustare e acquistare questa prelibatezza. Li hai mai visitati?

Il confetto di Sulmona è una specialità dolciaria tipica della città dove esiste la più antica fabbrica del dolce. Il confetto ha una storia antica, la sua fabbricazione intesa come moderna risale al XV secolo mentre si è evoluta come lavorazione artistica già a cominciare dallo stesso secolo. Oltre alle mandorle prodotte nella valle Peligna e in Abruzzo vengono adoperate quelle provenienti dalla Sicilia, raccolte tra le province di Siracusa, in particolare la rinomata mandorla Pizzuta di Avola, e in Ragusa. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha inserito il confetto prodotto a Sulmona nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani, riconoscendolo con il marchio P.A.T.

Foto di Virginio Faiella. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button