Quantcast
Cosa visitareEsperienzeGallipoliGastronomiaGuidaItaliaPugliaSalentoViaggiando Italia

Hai già mangiato nel Mercato del Pesce di Gallipoli? È davvero un’esperienza unica in Salento

Il Mercato del Pesce si trova all’ingresso del borgo antico di Gallipoli ed è sicuramente una delle esperienze di viaggio da fare durante una vacanza in Salento

Non solo vendita di pesce di qualità, ma anche meta obbligata per i turisti che cercano un modo autentico di vivere e respirare la vita salentina. Se arriverai qui di buon mattino, potrai assistere alla tradizionale asta del pesce durante la quale il miglior pescato viene “conteso” tra ristoratori e clienti con offerte, spesso urlate a gran voce.

Entrare nel mercato ti permetterà di vedere pescatori che offrono ai passanti cozze fresche, crostacei, vongole e ostriche freschissime, aperte per l’occasione davanti ai tuoi occhi. 

Al calar del sole, il mercato ittico diventa un ambiente speciale per fare un aperitivo o per una cena divertente ovviamente a base di pesce fresco ancora vivo e pescato nelle ore precedenti.

Preparati per questa esperienza unica nel Mercato del Pesce di Gallipoli

Magari arriverai qui dopo la visita delle città o dopo aver preso il sole in spiaggia. La fame inizia già a farsi sentire. Banchi stracolmi di pesce freschissimo, colorati, luccicanti. Ostriche, cannolicchi, tonno battuto, ricci, gamberi gallipolini, accompagnati da un freschissimo vino chardonnay.

Certamente non si tratta di ristoranti a cinque stelle, ma di autentiche pescherie che si sono organizzate per questo tipo di ristorazione.

Sono davvero posti unici nel loro genere, ma devi essere pronto anche al caos e al fermento tipico di un mercato, pescatori e venditori che comunicano a gran voce (diciamo che urlano 🙂 ), gabbiani che cercano di accaparrarsi anche la loro parte di cibo ma anche suoni, colori, profumi. Il Mercato del Pesce di Gallipoli è tutto questo è anche di più. 

Quindi, se sei un amante del pesce fresco e, soprattutto, delle esperienze di viaggio con la “E” maiuscola, non può mancare una visita in questo originale luogo del Salento

Tra le scelte dei viaggiatori anche La Pescheria La Lampara (nella foto di copertina) in cui si possono fare aperitivi, pranzi e cene gustando pesce fresco sia crudo che cucinato.  

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button