BorghiCosa visitareFotoItaliaMarePugliaSalentoSpiagge

[Video] Salento. Torre San Giovanni, l’antico avamposto con il mare da sogno

Il mare del Salento in Puglia è davvero una meraviglia ed è anche difficile decretare quella che può essere la spiaggia più bella. In questo articolo, ti parliamo di Torre San Giovanni che è una località balneare sul Mar Ionio, all’interno della provincia di Lecce. Fa parte del comune di Ugento e si trova a pochi chilometri da Torre Mozza. È un piccolo centro con soli 430 abitanti durante l’anno che però diventano più di 50.000 durante l’estate con vacanzieri provenienti da tutta Italia e dall’estero. 

La parte più antica del villaggio è proprio l’antica torre che oltre ad essere il punto di riferimento terrestre, oltre che per la navigazione, è l’evidenza e la testimonianza dei grandi fasti ricoperti da Ugento. È una torre costruita nel 16° secolo su ordine di Carlo V per una maggior difesa del territorio dagli attacchi delle truppe saracene, si trova su di un promontorio che guarda il mare e che divide geograficamente la costa salentina in due parti, quella a nord con una costa rocciosa e a sud con le famose coste di sabbia bianca e fine che sono una delle maggiori attrazioni turistiche del territorio. 


Foto di Rita Festa. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button