BorghiCosa visitareFotohp - viaggiando italiaItaliaLaghi e fiumiMacerataMarcheNatura

Laghi d’Italia. Hai già visitato il Lago di Cingoli, il balcone delle Marche?

Il Lago di Cingoli, chiamato anche Lago di Castreccioni è il più grande bacino artificiale delle Marche e di tutta l’Italia centrale. Appartiene al comune di Cingoli (il Balcone delle Marche), grazioso paese e uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La particolarità di questo lago è il suo aspetto naturalistico dato che è molto frequentato da uccelli acquatici che proprio attraverso questo lago procedono verso le loro rotte migratorie. Il lago di Cingoli, dunque, è anche “Oasi Provinciale di Protezione Faunistica” e grazie al bosco circostante con specie importanti è anche sito di interesse comunitario.

È proprio il bosco ricco di alberi, piante e animali e grazie ai sentieri tracciati, oggetto di escursioni sia a piedi che in mountain bike. Il lago di Cingoli, dunque, è sicuramente il posto ideale se vuoi passare del tempo in relax e all’aria aperta. Lungo le sue sponde è possibile passeggiare, noleggiare pedalò e canoe, oltre che fermarsi in qualche punto ristoro con ombrelloni, bar e agriturismi.

Foto di Barbara Raschia. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button