Quantcast
1 giornoBorghiCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?GuidaItaliaItinerariLaghi e fiumiScannoViaggiando Italia

Lago di Scanno. Quant’è lungo il Sentiero del Cuore e da quali punti partire?

Il Sentiero del Cuore è uno dei sentieri più amati e frequentati d’Abruzzo. I motivi? Sicuramente uno è quello che riguarda il contesto in cui questo sentiero è posto, ovvero tra le montagne d’Abruzzo, a poca distanza dal famoso Borgo di Scanno e da un altro luogo molto amato, il Lago di San Domenico.

Il secondo motivo risiede nel fatto che questo sentiero è fattibile praticamente da tutti, giovani, adulti, meno giovani, bambini anche con un minimo di allenamento (già se ti piace camminare, troverai fattibile questo sentiero).

Ecco di seguito i due punti di partenza che ti consigliamo per percorrere questo luogo che ti permetterà di arrivare sul famoso belvedere dove il Lago di Scanno si presenta a forma di cuore.

  • Partenza dal borgo di Scanno: sentiero si prende direttamente dal centro abitato di Scanno, vicino il cimitero e necessita di circa 30 minuti per 2,1 km. Anche questo sentiero passa nelle vicinanze dell’Eremo di Sant’Egidio (incrociandosi con il sentiero che parte del lungolago e che vediamo di seguito) per poi procedere fino al belvedere.
  • Partenza dal lungolago: Il secondo sentiero inizia sul lungolago ed è quello leggermente più impegnativo (causa il dislivello altimetrico da fare) e porta al belvedere in circa un’oretta. La prima parte sale sul fianco del bosco, arriva all’Eremo di Sant’Egidio e poi prosegue fino al belvedere.

Suggerimenti e consigli

  • In entrambe le possibilità di sentiero, i parcheggi non sono un problema se verrai durante la settimana o un mesi non molto turistici (luglio e agosto). Nei fine settimana e nei mesi estivi il sentiero è molto frequentato, quindi si potrebbe avere necessità di più tempo per trovare un parcheggio, ma che alla fine si trova sempre.
  • Nei mesi estivi non dimenticare: acqua, occhiali da sole, crema solare per evitare scottature e, ovviamente, cellulare o macchina fotografica per portarti a casa un ricordo indelebile.

Foto di Nicoletta Nik. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. 

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button