BarreaBorghiCelanoCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?Costa dei TrabocchiFotoItaliaLaghi e fiumiNavelliVasto

I 5 (più 1) belvedere in Abruzzo da cui ti consigliamo di affacciarti

Chi di noi non ha trovato momenti indimenticabili affacciato su di un belvedere? Che sia su di un lago o sul mare, su una pianura o fiume, i belvedere ci aiutano sempre ad allargare i nostri orizzonti, sia visivi che mentali. Ci aiutano a sintonizzarci come parte di un tutto che ci fa sentire protetti e ottimisti.

Di seguito abbiamo scelto (ovviamente non sono tutti) 5 belvedere che puoi visitare in Abruzzo (più 1 extra) e che ti consigliamo di andare a vedere.

Belvedere sul Golfo di Vasto

golfo di Vasto
Photo Roberto De Ficis

Vasto, chiamata anche la “perla dell’Adriatico” ti accoglie, nella parte antica del borgo, sulla panoramica Loggia Ambling che ti toglierà il fiato con questo incredibile balcone che da sul Golfo “lunato”, da cui si può ammirare la spiaggia di Vasto Marina con il suo Pontile e, quando le condizione atmosferiche lo permettono, anche le vicine Isole Tremiti.

Belvedere sulla Piana di Navelli

piana di navelli
Photo Roberto De Ficis

Una parte d’Abruzzo che ci regala uno dei prodotti gastronomici di eccellenza. Proprio in questa piana (vista dalla parte alta del borgo di Navelli) viene prodotto il famoso zafferano dop.

Belvedere sul Lago di Barrea

Photo Massimiliano Patacchini

Uno dei belvedere più fotografati d’Abruzzo è sicuramente quello affacciato sul Lago di Barrea in provincia de L’Aquila. In tutte le stagioni, potrai vedere il colore del lago che cambia con sfumature dal blu intenso, al turchese. Prova anche l’ebrezza di assistere al tramonto del sole sulle montagne di fronte.

Belvedere sulla piana del Fucino a Celano

fucino da celano
Photo Roberto De Ficis

Con alle spalle il possente Castello Piccolomini da questo punto puoi ammirare gran parte della valle del Fucino con campi coltivati e con la vista che può perdersi tra i colori e le geometrie “agricole”.

Belvedere sulla Costa dei Trabocchi

costa dei trabocchi
Photo Roberto De Ficis

Forse è uno dei punti di vista panoramici più conosciuti sul Costa dei Trabocchi al quale si può assistere visitando l’Abbazia di San Giovanni in Venere, nel territorio di Fossacesia. Infatti dalla chiesa, camminando un paio di minuti, si raggiunge questo belvedere dal quale è possibile ammirare alcuni dei tanti trabocchi che, assieme al mare, rendono meraviglioso questo tratto di costa abruzzese.

Belvedere sulla Valle del Sangro a Pescopennataro

valle del sangro da pescopennataro
Photo Roberto De Ficis

Anche se non in Abruzzo come gli altri luoghi, ma in Molise proprio vicino il confine ci piace aggiungere a questa lista anche Pescopennataro. Pescopennataro è un borgo costruito rispettando la natura che lo circonda. Conosciuto anche per gli arrampicatori che da tutta Italia vengono qui per affrontare la sua falesia rocciosa. Proprio dalla falesia è possibile affacciarsi su un belvedere che guarda la rigogliosa valle del fiume Sangro che in questo punto è ancora selvaggia e meravigliosa.

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button