Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
No Result
View All Result
venerdì, 23 Ottobre, 2026
  • English
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza

Festa della Danza di Roma. La città si muove con “Corpo Libero” 2023

Redazione by Redazione
7 Giugno 2023
in Eventi, Italia, Lazio, Roma
festa della danza di roma

Il 12 giugno prenderà il via a Roma, CORPO LIBERO, prima edizione della FESTA DELLA DANZA DI ROMA, un’importante novità nel panorama culturale della città, che aspira a diventare un appuntamento fisso per tutti i cittadini, non solo amanti dell’arte coreutica ma anche semplici appassionati e curiosi.

Una settimana di appuntamenti dedicati interamente alla danza contemporanea, con eventi diffusi sul territorio all’insegna della partecipazione, dell’intrattenimento e della condivisione, di spazi e linguaggi.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, SIAE e l’Accademia Nazionale di Danza. Con la curatela di Fabrizio Arcuri. Radio partner: Dimensione Suono Roma. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura. 

L’obiettivo della manifestazione Corpo Libero – Festa della Danza di Roma è quello di oltrepassare i confini della performance classica, per assumere i contorni di una vera e propria festa cittadina, sostenibile, a basso impatto ambientale, profondamente radicata nel territorio e dalla forte inclusività. I luoghi tradizionalmente deputati all’esibizione, così come gli spettatori che abitualmente li frequentano, lasceranno il campo allo spazio pubblico e alla partecipazione collettiva di una platea il più possibile vasta ed eterogenea.

Ogni giorno, dal 12 al 18 giugno, strade, piazze, cortili, parchi e giardini della città si animeranno, dalle prime ore del pomeriggio fino a sera, grazie a un’ampia programmazione di performance, spettacoli con musica dal vivo, danze sociali, workshop e laboratori a partecipazione libera, aperti a tutte le età e le tipologie di pubblico.

Saranno oltre 500 le danzatrici e i danzatori coinvolti, per un totale 45 compagnie professionali e circa 125 repliche di spettacoli diffusi in tutti e 15 i Municipi cittadini.

Programma completo disponibile su: culture.roma.it/festadelladanzaroma

Questa prima edizione sarà l’occasione per ricordare Ada d’Adamo, danzatrice, studiosa, scrittrice e critica, recentemente scomparsa, che ha dedicato la propria vita allo studio della danza in tutte le sue accezioni. Per celebrarne la memoria è stato istituito il PREMIO ADA D’ADAMO, che sarà riconosciuto a chi meglio ha interpretato la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali e a chi, più in generale, si è contraddistinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o diversamente abile. La giuria sarà presieduta da Mario Martone e composta da Miguel Gotor, Leonetta Bentivoglio, Silvia Carandini e Donatella Ferrante.

Esibizioni nella città

Saranno circa 25 le location a disposizione degli artisti, 25 postazioni immerse nello spazio urbano in cui si esibiranno i danzatori.

La Festa della Danza coinvolgerà per una settimana intera tutto il territorio cittadino: dal I Municipio con l’iconica piazza del Campidoglio, lungotevere Vaticano, piazza Vittorio, il piazzale antistante il Museo dell’Ara Pacis, piazza Testaccio e piazza di Pietra, fino ad arrivare al XV Municipio con la Biblioteca Galline Bianche, nel quartiere Labaro. Nel mezzo, una rete capillare di eventi che attraverserà, giorno dopo giorno, Villa Mercede e la sua Biblioteca Tullio De Mauro (II Municipio), metro Conca d’Oro (III Municipio), Villa Farinacci nel Parco di Aguzzano (IV Municipio), piazzale delle Gardenie, passando per il Pigneto e la Biblioteca Goffredo Mameli (V Municipio), la Biblioteca Collina della Pace (VI Municipio) e piazza dei Re di Roma (VII Municipio). E poi ancora il Parco di Commodilla nel cuore della Garbatella e la stazione di Porta San Paolo a Piramide (VIII Municipio), la Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante (IX Municipio), le vie e le spiagge di Ostia Lido con il suo Teatro del Lido (X Municipio), il Teatro India e il Parco Tevere Marconi (XI Municipio), largo Federico Caffè a Monteverde (XII Municipio), il Centro Commerciale Aura nel cuore di Valle Aurelia (XIII Municipio) e, infine, piazza Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario (XIV Municipio).

Insieme ai palazzi, alle automobili, ai monumenti, alle fermate della metro, i corpi di artisti e cittadini diverranno, per un breve momento, un altro elemento dello spazio urbano. Insieme, con i loro interventi, ne ridefiniranno i lineamenti per regalare a molti luoghi della città una sorta di realtà aumentata che entrerà a far parte dell’immaginario.

Gli spettatori potranno diventare protagonisti di coreografie urbane in divenire, estemporanee, improvvisate, ispirate da suoni in cuffia o da quelli del contesto urbano circostante. Prenderanno vita performance basate sulla potenza comunicativa del corpo e sulla espressività del gesto. Si potranno apprendere i movimenti di balli lontani come la Para Para, stile di danza nato negli ’90 a Tokyo, o si potrà assistere a riletture coreografiche contemporanee di grandi miti classici presi in prestito dalle altre arti. Si potranno ammirare le acrobazie del circo contemporaneo o si potrà scegliere di lasciarsi trascinare dal fascino del tango di strada, dai ritmi vorticosi del freestyle e dalla spontaneità della dance music, simbolo per eccellenza dell’aggregazione sociale. 

L’Accademia e le scuole di danza

Ma la Festa della Danza vuole essere anche l’occasione di un incontro tra professionisti e allievi. Uno spazio fondamentale sarà riservato, infatti, alle nuove generazioni di performer e alle tante scuole di apprendimento e formazione della tradizione coreutica.

Prima fra tutte l’Accademia Nazionale di Danza, importante istituzione cittadina afferente al settore AFAM del MUR, con oltre settant’anni di storia, che porterà in scena 5 spettacoli (12 repliche totali) realizzati dagli allievi della Scuola di Danza Classica, della Scuola di Danza Contemporanea e della Scuola di Coreografia.

Saranno 7, invece, i momenti riservati alle scuole di danza della città che hanno aderito all’iniziativa e che si esibiranno in pillole di spettacoli di 7’ circa in diversi spazi urbani.

Un’occasione unica offerta al pubblico dalla Festa della Danza è rappresentata, inoltre, dagli Home Visit, l’apertura eccezionale e libera di spazi dedicati alla formazione e alla produzione come l’Accademia Nazionale di Danza (Largo Arrigo VII, 5), La Maison – Accademia di Danza (via del Mandrione, 63) e Fivizzano27 (via Fivizzano 27), all’interno dei quali si potrà assistere alle prove delle danzatrici e dei danzatori.

Mentre con gli Open House si potrà partecipare gratuitamente alle lezioni di danza della scuola Officina Danza Ottavia, per imparare la danza del ventre in compagnia dell’insegnante Valentina Greco, e della scuola Vi.P Danza per apprendere la danza contemporanea.

Laboratori, workshop e lezioni di danza

Caratteristica fondamentale della manifestazione è la partecipazione attiva del pubblico. A prescindere dall’età e dal proprio grado di preparazione, i cittadini avranno la possibilità di cimentarsi direttamente nelle diverse forme del ballo attraverso veri e propri laboratori, workshop e lezioni di danza aperti che avranno lo scopo di informare e di creare dei momenti ludici intorno a tutte quelle danze che, nate dal basso per esprimere rivolta, ribellione o affermazione di identità sono poi diventate popolari e diffuse.

Si potrà partecipare al laboratorio di danza classica proposta da Anna Basti in Le classique c’est chic, o al laboratorio di polka chinata a cura di Alessandro Sciarroni e il suo gruppo di ballerini. Si potranno apprendere le tecniche del krumpin e della danza afro contemporanea, della breakdance e della urban dance, grazie al laboratorio In tha Cypher, a cura dei ragazzi del collettivo Urban Force, o imparare l’arte del vogueing grazie al collettivo Kiki House of Windowsen. Particolare rilevanza, infine, è attribuita alla cosiddetta DanceAbility, la pratica di danza contemporanea attraverso la quale tutti, anche le persone con disabilità, saranno coinvolti presso il Teatro del Lido nelle pratiche d’improvvisazione e nel lavoro coreografico, mentre con Tangofog, Emiliano Naticchioni si rivolgerà alle persone non vedenti o ipovedenti per coinvolgerle in una sessione di tango sotto i portici di Piazza Vittorio. 

La partecipazione agli eventi in programma è libera e aperta a tutte le età. Ogni giornata vedrà il coinvolgimento di diverse aree urbane, nelle quali si terranno vere e proprie feste di quartiere con spettacoli brevi che si succederanno dal pomeriggio fino a sera. Al termine di ogni giornata, le feste si concluderanno al ritmo di musica e balli liberi.

Tags: cosa visitarecosa visitare in italiadove andare in vacanza in italiadove viaggiare in italiafotoitaliavacanza in italiavacanze in italiavisitare italia
Previous Post

Attesa per Lavandissima 2023, ecco le date e le modalità

Next Post

La cosmopolita Milano ospiterà la mostra internazionale Cina, la nuova frontiera dell’arte

Redazione

Redazione

Potresti leggere anche

lago di campotosto
Le Foto dei Lettori

Lago di Campotosto: il paesaggio selvaggio d’Abruzzo negli scatti di Flavio N.

23 Ottobre 2026
2024_Weihnachtsmarkt Brixen_ Mercatino di Natale Bressanone_(c) Brixen (c) Brixen Tourismus/Hannes Engl
Mercatini di Natale

Bressanone: Quando il Natale profuma di cannella, legno e sambuco caldo

23 Ottobre 2026
Feste e Sagre

Sagre in Trentino-Alto Adige 2026: castagne, borghi e sapori dal 23 ottobre al 1° novembre

23 Ottobre 2026
trabocco mucchiola
Costa dei Trabocchi

Trabocco Mucchiola all’ora blu: la pace che invita a restare e ammirare

23 Ottobre 2026
asolo seneca
Curiosità

Asolo e l’aforisma di Seneca: un viaggio per ritrovare il valore del tempo

23 Ottobre 2026
campo imperatore
Le Foto dei Lettori

Campo Imperatore: la strada che porta dentro il silenzio e la bellezza

23 Ottobre 2026
Next Post
Cina, la nuova frontiera dell’arte

La cosmopolita Milano ospiterà la mostra internazionale Cina, la nuova frontiera dell’arte

Discussion about this post

Feste e Sagre

Sagre in Trentino-Alto Adige 2026: castagne, borghi e sapori dal 23 ottobre al 1° novembre

by Redazione
23 Ottobre 2026
0

L’autunno si scopre anche seguendo un profumo: quello delle castagne appena arrostite, di un piatto caldo servito durante una festa...

Festa d’Autunno Antrodoco 2026

Festa d’Autunno Antrodoco 2026: marroni, sentieri e sapori per il weekend di Ognissanti

by Redazione
23 Ottobre 2026
0

Il profumo delle caldarroste, una passeggiata tra i castagni, il piacere di fermarsi a tavola dopo aver esplorato un borgo...

Spirano

Sagra della Polenta Taragna a Spirano 2026: quattro weekend di sapori bergamaschi

by Redazione
23 Ottobre 2026
0

L’autunno invita a scegliere mete dove il viaggio comincia a tavola: un piatto caldo, il profumo dei formaggi, una cena...

Sagre nel Lazio il 24 e 25 ottobre 2026: un weekend tra castagne, borghi e sapori d’autunno

by Redazione
22 Ottobre 2026
0

C’è un modo particolarmente piacevole di attraversare il Lazio in autunno: lasciarsi guidare dai sapori. Una porzione di polenta, un...

Dove mangiare?

Dove mangiare a Monopoli e ristoranti tipici da provare

Dove mangiare a Monopoli e ristoranti tipici da provare

by Redazione
19 Agosto 2026
0

Affacciata sull’Adriatico e avvolta dal bianco abbagliante delle sue case, Monopoli è una città che si racconta anche a tavola....

Dove mangiare a Monterosso Almo

Dove mangiare bene a Monterosso Almo: ristoranti tipici, sapori contadini e esperienze da non perdere

by Redazione
14 Agosto 2026
0

Arrivare a Monterosso Almo significa entrare in uno dei borghi più autentici dei Monti Iblei, dove il tempo sembra rallentare...

Dove mangiare bene a Sassuolo: 7 indirizzi per scoprire la città tra sapori emiliani, tortelli e cucina di territorio

by Redazione
7 Agosto 2026
0

Sassuolo è una città che sorprende anche a tavola. Nel cuore della provincia di Modena, tra ceramica, colline e una...

Dove mangiare bene a Ostuni: i migliori ristoranti e i sapori autentici della Città Bianca

by Redazione
5 Agosto 2026
0

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Ostuni, la risposta migliore è quasi sempre la stessa: seguire i profumi della cucina...

Borghi da visitare

borghi Bandiera Arancione della Valle d’Aosta viaggiandoitalia ai

I 3 borghi Bandiera Arancione della Valle d’Aosta: Etroubles, Gressoney-Saint-Jean e Introd

by Redazione
11 Ottobre 2026
0

In Valle d’Aosta solo tre borghi possono fregiarsi della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano:...

Borghi Bandiera Arancione in Liguria: 17 gioielli dell’entroterra da scoprire

by Redazione
11 Ottobre 2026
0

La Liguria non è soltanto mare, riviera e Cinque Terre. Nell’entroterra, tra valli alpine, boschi di castagni, uliveti terrazzati e...

pescocostanzo foto di luigi russo 0

Pescocostanzo di sera: luci e silenzi d’autunno nel borgo

by Redazione
10 Ottobre 2026
0

Una strada che sale piano, facciate di pietra illuminate da pochi lampioni e, in fondo, un campanile che sembra vegliare...

Pitigliano

Bandiere Arancioni in Toscana: 44 borghi d’eccellenza per un viaggio tra storia, paesaggi e sapori

by Redazione
10 Ottobre 2026
0

La Toscana è la regione regina delle Bandiere Arancioni in Italia: può contare su 44 borghi certificati dal Touring Club...

Turisti raccontano

pacentro

Passeggiata a Pacentro: il sole e la bellezza negli scatti di Ito L.

by Redazione
19 Ottobre 2026
0

La bellezza, a Pacentro, può cominciare da una discesa. Da una strada di pietra che accompagna lo sguardo tra i...

pescasseroli

Pescasseroli in autunno: i colori che invitano a entrare in un mondo magico

by Redazione
19 Ottobre 2026
0

L’autunno, qui, non resta sui rami. Scende a terra, si raccoglie sopra un tavolo di legno, si specchia nell’acqua tra...

valle orfento

Valle dell’Orfento: il messaggio ironico e i colori che “smentiscono” Alessio L.

by Redazione
15 Ottobre 2026
0

«No, non andare alla Valle dell’Orfento, carina sì… ma non ha bei colori…». Alessio Lucci ci provoca così, con un’ironia...

scanno in bn

Scanno in bianco e nero: la magia delle geometrie e dei cromatismi nelle foto di Francesco O.

by Redazione
15 Ottobre 2026
0

A Scanno anche una scala può diventare un invito al viaggio. Basta seguirla con gli occhi, lasciarsi accompagnare da un...

Foto dei Lettori

lago di campotosto

Lago di Campotosto: il paesaggio selvaggio d’Abruzzo negli scatti di Flavio N.

by Redazione
23 Ottobre 2026
0

Ci sono luoghi dove la natura sembra trattenere il respiro, regalando panorami capaci di azzerare il rumore del mondo. È...

campo imperatore

Campo Imperatore: la strada che porta dentro il silenzio e la bellezza

by Redazione
23 Ottobre 2026
0

Ci sono strade che sembrano fatte per arrivare. Questa, invece, invita a restare. A Campo Imperatore, lo sguardo di Francesco...

eremo san bartolomeo

Eremo San Bartolomeo: passi di luce e silenzio a Roccamorice, foto di Nicole D.

by Redazione
22 Ottobre 2026
0

Qui la montagna non si guarda soltanto: diventa soffitto, parete, riparo. All’Eremo San Bartolomeo, a Roccamorice, gli scatti di Nicole...

🪐 Torre di Sutrium sotto le stelle: la meraviglia vicino casa

by Redazione
22 Ottobre 2026
0

Ci sono viaggi che cominciano dopo ore di strada. Altri iniziano quando alziamo gli occhi su qualcosa che è sempre...

  • Italia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Seguici anche sui social

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.