Gusto. Piatti tipici pugliesi: conosci le bombette?

Tra i piatti tipici della Puglia, non è possibile non menzionare le famose “bombette”.  Succulento piatto originario della Valle d’Itria e della zona del tarantino. Si tratta di piccoli involtini fatti con capocollo di maiale riempiti utilizzando l’altrettanto noto formaggio canestrato delle Puglie, con l’aggiunta di sale, pepe e prezzemolo.

Le varianti?

Oltre la ricetta tradizionale appena esposta, esistono anche diverse varianti, in base alle aggiunte che vengono fatte al ripieno. C’è chi aggiunge diverse tipologie di salumi o il peperoncino.


La cottura?

La cottura preferita è alla brace. Anticamente era un piatto cucinato direttamente dai macellaio che li preparavano, adesso sono molto apprezzati come street food durante eventi e fiere.

[amazon_link asins=’B0789LRH5F,B01MXN6QAT,B01E8O6AXE,B01MFGIMQ1,B07D92TR9G’ template=’ProductCarousel’ store=’viaggnelmondo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0eba3d26-a089-11e8-b015-d7641b92faac’]

15 Condivisioni
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza