BoschiCascateCivitella AlfedenaCome fare perCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaItinerariParco Nazionale AbruzzoRiserve naturaliViaggiando Italia

Camosciara. Hai già percorso il Sentiero delle Cascate adatto anche ai bambini? (scopri i dettagli)

Stai cercando un sentiero non difficile da fare da percorre assieme ai bambini? Vuoi vedere da vicinissimo una tra le più belle cascate d’Abruzzo?

Il Sentiero delle Cascate (denominato col codice G5) inizia nel piazzale della Camosciara che è possibile raggiungere dal parcheggio sia a piedi, sia usando il trenino elettrico. Si tratta di una breve escursione che si inoltra nella faggeta, proprio ai piedi delle imponenti pareti rocciose dell’anfiteatro della Camosciara, vi condurrà alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle.

Hai già percorso il Sentiero delle Cascata alla Camosciara?

Si tratta di un sentiero molto turistico, con la presenza di una staccionata durante tutto il percorso, adatto praticamente a tutti, l’importante è essere muniti di scarpe da trekking o comunque con suola non liscia. A questo link la scheda tecnica del sentiero sul sito del Parco.

Alcuni consigli importanti

Ecco alcuni importanti consigli dati direttamente dal personale del centro visita della Valle dell’Orfento che ringraziamo per la collaborazione.

Il sentiero è adatto a tutti, ma ovviamente con i requisiti necessari per percorre il sentiero che sono i seguenti:

– età minima consigliata: 5-6 anni
– scarpe adatte da trekking o con suola adatta, assolutamente no a scarpe da passeggio, no ballerine, no sandali, no ciabatte ecc.)
– no passeggini
– il sentiero è classificato come E – Escursionistica (non T – turistica) proprio poiché presenta tratti molto esposti (circa 70-80 metri nel primo tratto, senza parapetti, in una zona dove il sentiero consiste di gradoni di roccia calcarea che, se appena umidi, risultano scivolosissimi) e comunque ha delle caratteristiche di tipico sentiero di montagna, con rocce, radici, fango, terriccio e pietrisco sdrucciolevole.

 

Foto tratta da Camosciara.com. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button